Torta alle nocciole decorata

Oggi vi presento la ricetta per preparare la torta alle nocciole, un dolce buonissimo e gustoso, perfetto da gustare a colazione, a merenda o a fine pasto. In questo caso l’ho voluta decorare con panna alla Nutella per darle un tocco più “elegante”: ideale per una festa o un compleanno. Vediamo insieme come prepararla

2dscn0925

Torta alle nocciole decorata
Ingredienti:
200 gr di nocciole
2 uova
200 gr di zucchero
200 gr di burro
50 ml di latte
200 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro

Per decorare:
300 g di panna da montare Hoplà fredda da frigorifero
Nutella q.b.
Granella di nocciole
Palline di cioccolato

Preparazione:
Fate tostare le nocciole per alcuni minuti in una padella antiaderente e lasciatele raffreddare. Oppure mettetele sulla placca del forno a 200°C e fatele tostare per circa 10 minuti. Non esagerate con la tostatura: le nocciole non devono bruciarsi! Togliete la pellicina e tritatele finemente nel mixer.
In una ciotola lavorate per qualche minuto le uova intere sbattute insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, la farina miscelata al lievito e setacciata, le nocciole tritate, il latte e il cacao.
Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo. Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e livellatelo con un cucchiaio. Cuocete in forno già caldo, statico, a 180°C per circa 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Sfornate la torta alle nocciole e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo che la torta raffredda, montate la panna. Aggiungete a piacere la Nutella che avrete fatto scaldare leggermente nel microonde. Questo procedimento serve ad ammorbidire la Nutella e ad amalgamarla più facilmente alla panna. Ricoprite la superficie della torta e i bordi con la panna alla Nutella

2dscn0918

e fate aderire sui bordi la granella di nocciole, aiutandovi con una spatola.

2dscn0920

Con un sac à poche, decorate la superficie della torta con dei ciuffetti di panna alla Nutella.

2dscn0921

Aggiungete le palline di cioccolato.

2dscn0933

Fate riposare la torta in frigo un paio d’ore e poi servite: La Torta alle nocciole decorata è pronta. Perfetta per un compleanno o per la festa di Natale.

Una risposta a “Torta alle nocciole decorata”

I commenti sono chiusi.