Torta alle nocciole e amaretto

Ecco un’idea per la festa del papà: la torta alle nocciole e Amaretto di Saronno. In questa torta le nocciole la fanno da padrone e il gusto dell’amaretto si percepisce appena, ma quel che basta per rendere piacevole ogni morso. Secondo me una torta che molti papà apprezzerebbero. Volendo si potrebbe farcire con panna e/o Nutella, per rendere la torta ancora più golosa. 🙂 2DSC00329

Ingredienti:
160 gr. di farina
150 gr. di nocciole intere
170 gr. di burro fuso
180 gr. di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di liquore Amaretto di Saronno
50 ml. di latte
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale fino

Per decorare:
Nutella
Zucchero a velo
Nocciole
Amaretti

Burro e farina per la teglia

Preparazione:
Prendete le nocciole. Mettetele in forno a 200° per circa 10 minuti: questo consentirà di eliminare la pellicina dalle nocciole. Fatele raffreddare brevemente e sfregatele con un canovaccio: in questo modo la pellicina verrà via facilmente. Versatele nel mixer, insieme ad un cucchiaino di zucchero, e polverizzatele.

Montate le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico (oppure direttamente nella planetaria) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vogliono circa 10 minuti. Aggiungete il burro fuso e raffreddato, il latte, un pizzico di sale e 2 cucchiai di Amaretto di Saronno. Poi, unite la farina setacciata con il lievito. Montate ancora per incorporare bene la farina. Infine, unite le nocciole tritate amalgamando bene.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 180° gradi per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda cospargete con lo zucchero a velo e decorate con amaretti, nocciole (per farle aderire bene alla superficie della torta immergete la base nella Nutella così non scapperanno se muovete la torta) e Nutella. Buon appetito e auguri a tutti i papà!!!

2DSC00326

2 Risposte a “Torta alle nocciole e amaretto”

I commenti sono chiusi.