Crêpes alla Nutella … semplicemente

Le crêpes sono un’antichissima preparazione francese e sembra che risalgano addirittura al V secolo. Seconda la leggenda, papa Gelasio, per sfamare i pellegrini francesi giunti a Roma, ordinò che dalle cucine vaticane venissero portati uova e farina. Nacquero cosi le prime crêpes. La base di questo delizioso dessert francese è estremamente semplice e viene realizzata con uova, farina e latte (o acqua). Per la cottura, invece, occorre utilizzare una padella per crêpes oppure una qualsiasi padella antiaderente di circa 18-22 cm di diametro. Basta versare un mestolo di composto al centro della padella, distribuirlo in maniera uniforme e fare cuocere a fuoco medio-basso per circa 1 minuto da entrambi i lati. Una volta pronte, potete realizzare le vostre crêpes preferite utilizzando tantissimi ingredienti.

Le crêpes alla nutella sono un goloso modo per una deliziosa merenda: una buonissima ricetta che soprattutto i più piccoli adoreranno, ma non solo loro ovviamente!!!! Ed è una di quelle preparazioni di base che non può di certo mancare nel ricettario. Oltre tutto, prepararle in casa è facilissimo. Il binomio crêpes e nutella è poi davvero unico e irrinunciabile. Potete stupire i vostri ospiti con una bella decorazione e sbizzarrirvi con la fantasia. Potete decorare le crêpes alla Nutella con zucchero a velo, panna montata, cioccolato fuso, fragole….

2DSC00288

Ingredienti ricetta base per 8 crêpes:
2 uova
50 gr. di farina
5 cl. Di latte
1 cucchiaio + ½ di burro fuso (o olio)
Zucchero o sale q.b.

Preparazione:
Sbattete tutti gli ingredienti con una frusta, coprire e fare riposare al fresco per almeno un’ora. Scaldate una padella per crêpes (o una padella antiaderente e ungetela leggermente con un pennello intriso di olio e ben strizzato). Versate una piccola quantità di pastella nella padella calda. Fate ruotare delicatamente la padella per distribuire il composto uniformemente sul fondo. La crêpe deve risultare molto sottile.

220160213_115650 Cuocete a fiamma bassa facendo asciugare il composto senza dorarlo eccessivamente. Quando i bordi si arricciano girate la crêpe con una palettina e completate la cottura. Procedete fino ad esaurimento della pastella.  Se utilizzate l’apposita crêpiera basterà versare la pastella nel piatto e rovesciare la padella all’interno. Il vantaggio della crêpiera è che è studiata appositamente per mantenere costante il calore della piastra di cottura, consentendo di ottenere crespelle sottilissime e regolari.

220160213_114401Conservate le crêpes una sull’altra, impacchettate nella pellicola. Riponetele in luogo fresco ma non in frigo perché questo provocherebbe una loro eccessiva secchezza. Io di solito le conservo nel freezer e quando mi servono, basta farle scongelare, una passata nel microonde e sono pronte per essere divorate.

Consigli per la cottura
La padella va scaldata molto bene prima di iniziare la cottura, altrimenti la pastella non aderisce sufficientemente e non riesce a rapprendersi. Ma bisogna fare attenzione a non scaldare troppo la padella, perchè potrebbe provocare una cottura troppo rapida e le crêpes si riempirebbero di bollicine. La cottura è indubbiamente la fase più delicata della preparazione. Se si utilizza una padella tradizionale è bene sceglierne una dai bordi bassi per facilitare l’inserimento di una paletta quando la crêpe va girata. Le cuoche più esperte potranno cimentarsi nel far “saltare” la crespella in aria per capovolgerla. 😉

Presentazione
A seconda dell’effetto desiderato, le crêpes  possono essere arrotolate su se stesse come dei cannelloni, oppure si possono ripiegare in 4 parti a fazzoletto o ancora in forma rettangolare. Se si utilizzano ripieni morbidi, si possono formare dei fagottini, ripiegando i bordi all’interno per evitare la fuoriuscita della farcitura.

La farcitura
In cucina, l’impasto delle crêpes viene definito “neutro” in quanto è possibile utilizzarlo sia per piatti salati che preparazioni di pasticceria. In Francia si è soliti farcirli con marmellata o crema al cioccolato, arrotolarle su se stesse e mangiarle inzuppate nel caffè-latte. Ma se si vuole trasformare le crêpes in un pasto, non si ha che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le farciture. Ecco alcune semplici idee per ripieni gustosi e leggeri.

  • Prosciutto crudo e ricotta magra. Guarnire con foglioline di rucola e pomodori ciliegini.
  • Spinaci passati leggermente nel burro e conditi con una spolverata di parmigiano.
  • Besciamella e funghi trifolati.
  • Zucchine trifolate con basilico fresco.
  • Melanzane grigliate, pomodoro e mozzarella.
  • Pesto e gamberetti.

… non c’è che da sbizzarrirsi con la fantasia!

Una risposta a “Crêpes alla Nutella … semplicemente”

I commenti sono chiusi.