Linguine alle cime di rapa con crostini

Ecco un primo piatto con le cime di rapa: le linguine alle cime di rapa con crostini di pane. La pasta è condita con le cime di rapa arricchite dal filetto d’acciuga, ma nella mia ricetta il tocco in più sono i crostini di pane strofinati di aglio e abbrustoliti in padella, per un gusto davvero unico.

2DSC00123

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di linguine
500 gr. di cime di rapa
2 fette di pane casereccio raffermo
2 spicchi d’aglio
1 filetto d’acciuga sott’olio
30 gr. di pecorino
5 cucchiai di olio EVO
Sale q.b.

Preparazione:
Mondate le cime di rapa eliminando le parti dure dei gambi, sciacquatele e tagliatele a pezzi. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 25 minuti, fino a quando risultano tenere. Sgocciolatele bene con la schiumarola, conservando l’acqua.
Intanto, strofinate le fette di pane con 1 spicchio d’aglio, tagliatele a dadini, poi fatele abbrustolire in un tegame con 3 cucchiai di olio.
Scolate il pane su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
In un altro tegame fate soffriggere lo spicchio d’aglio rimasto e il filetto d’acciuga con il restante olio, unite le cime di rapa e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

2DSC00119Lessate le linguine nell’acqua delle cime di rapa riportata a ebollizione, scolateli al dente, versateli nel tegame con le cime di rapa, unite il pane abbrustolito e fate saltare a fuoco vivo per circa 1 minuto.
Cospargere con il pecorino a scaglie e servite subito.

2DSC00124

Una risposta a “Linguine alle cime di rapa con crostini”

I commenti sono chiusi.