Insalata di farro con tonno e pomodorini

Il farro è un cereale antico che viene usato soprattutto come ingrediente nelle minestre e nelle zuppe, ma viene spesso utilizzato per creare delle ottime insalate. Un esempio è l’insalata di farro con tonno e pomodorini, un piatto sfizioso, ideale per un pasto veloce, come contorno o come portata unica. E’ un piatto fresco e originale, che abbina sapori collaudati come il tonno e i pomodori a sapori altrettanto unici come quelli delle olive (se olive Taggiasche ancora meglio): qualche mozzarellina, delle foglie di rucola e l’insalata è pronta.

DSCN0158

Ingredienti:
250 gr di farro perlato biologico
250 g di tonno sott’olio
150 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
200 g di pomodorini ciliegino
20-30 olive verdi denocciolate
½ cipolla
un mazzetto di rucola
olio extravergine d’oliva q.b.
sale, pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare l’insalata di farro con tonno e pomodorini dovete innanzitutto risciacquare il farro perlato sotto l’acqua fredda (l’ammollo non è necessario. Seguite comunque le istruzioni indicate sulla vostra busta). Ponete il farro in una pentola a pressione con circa 1 litro di acqua. Portate ad ebollizione e quando comincia a fischiare fate cuocere per circa 15 minuti. Nella pentola normale i tempi raddoppiano. Aggiungete il sale solo a cottura ultimata. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo che il farro cuoce, prendete il tonno, scolatelo bene dall’olio e fatelo a pezzettini aiutandovi con una forchetta. Lavate i pomodorini ciliegino, tagliateli in quattro parti e metteteli in una ciotola. Prendete la cipolla, tagliatela finemente e unitela ai pomodorini.

A questo punto, prendete il farro e versatelo in un contenitore capiente. Aggiungete il tonno, i pomodorini con la cipolla e le olive tagliate a fettine.

Aggiustate di sale e pepe, unite le mozzarelline a ciliegia Santa Lucia e finite di condire il tutto con una quantità generosa di olio extra vergine d’oliva. Mettetene una giusta quantità, senza esagerare. Mescolate per bene e guarnite con pezzetti di rucola. Servite la vostra insalata di farro con tonno e pomodorini ben fredda.

DSCN0157

Ciao e alla prossima ricetta!