Plumcake mele e yogurt greco

Il plumcake mele e yogurt greco è un dolce ideale per la prima colazione. Senza burro, dal profumo delicato, il dessert ideale da mangiare senza tanti sensi di colpa.

DSCN0119

Ingredienti:
3 mele di media grandezza
1 limone (il succo e la scorza)
3 uova
250 gr di zucchero semolato
170 gr di yogurt greco
50 gr di fecola di patate
300 gr di farina
1 bustina di vanillina + 1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella (facoltativo)

Preparazione:
Sbucciate 3 mele di media grandezza, tagliatene 2 a dadini e 1 a fettine. Spremete il succo di un limone, possibilmente bio, irrorate le mele e tenetele da parte.
Versate le uova in una ciotola. Lavoratele con lo zucchero semolato e lo yogurt greco fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate la fecola di patate, la farina, la bustina di vanillina, il lievito e un pizzico di cannella.
Unite infine la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite infine le mele tagliate a dadini, mescolate il tutto e trasferitelo in un stampo da plumcake da 24-25 cm precedentemente imburrato e infarinato.

Distribuite in verticale le mele tagliate a fettine sopra al plumcake e cuocetelo in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti fino a quando non avrà un colorito bello dorato. Fate comunque sempre la prova stecchino: se esce asciutto vuol dire che il plumcake è cotto.

DSCN0120

Perchè lo yogurt greco?

Lo yogurt greco ha un sapore decisamente diverso dallo yogurt normale. Entrambi provengono dal latte lasciato a fermentare, dove durante questo processo lo yogurt addensa ed assume un sapore leggermente acidulo.

Successivamente lo yogurt viene filtrato: questa operazione serve ad eliminare la parte liquida, quindi il siero del latte. Lo yogurt greco, essendo filtrato una volta in più (in tutto tre volte), ha meno siero rispetto allo yogurt normale e risulta più compatto, con una consistenza più spessa. Per questo viene spesso preferito allo yogurt normale nella preparazione delle torte. Questa terza filtrazione, è il segreto che rende lo yogurt greco diverso dallo yogurt normale, quindi alla fine, lo yogurt greco conterrà anche meno lattosio, sodio e zuccheri, rispetto allo yogurt normale. Per cui, lo Yogurt greco quindi è molto più sano dello yogurt normale.

Ciao e alla prossima ricetta!

Una risposta a “Plumcake mele e yogurt greco”

I commenti sono chiusi.