Tian di melanzane

Il tian di melanzane è una gustosa ricetta di un monastero vicino a Manosque, una cittadina dell’Alta Provenza. Questo piatto rappresenta l’essenza della cucina monastica: verdure di qualità, un buon olio di oliva ed erbe aromatiche profumate. Il tian di melanzane è un contorno perfetto per accompagnare carni, formaggio, pesce, uova e salumi.

Dato che non sapevo cosa fosse un tian, ho indagato e ho scoperto che si tratta di una ricetta originaria della Francia, in particolare della Provenza, che consiste in delle verdure che vengono tagliate a fettine, disposte verticalmente in una pirofila e poi cotte al forno. Il modo alternato in cui vengono disposte le verdure nella teglia, crea un bell’effetto cromatico. Di solito, si usano zucchine, melanzane, pomodori, cipolle ma si possono usare verdure diverse a seconda della stagionalità.

La ricetta del tian di melanzane è tratta dal libro “Ricette & Segreti dei Monasteri” di Laurence e Gilles Laurendon.

Provate anche le cotolette di melanzane.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 melanzane (piccole)
6 pomodori
5 cipolle dorate (o bianche)
1 cucchiaino timo
1 mazzetto prezzemolo (tritato)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (macinato al momento)
2 cucchiai acqua
249,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,66 (Kcal)
  • Carboidrati 48,26 (g) di cui Zuccheri 27,06 (g)
  • Proteine 7,83 (g)
  • Grassi 6,02 (g) di cui saturi 0,94 (g)di cui insaturi 0,68 (g)
  • Fibre 16,74 (g)
  • Sodio 222,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 290 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Carta assorbente
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pirofila

Passaggi

Per preparare il tian di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane e i pomodori, dopodiché asciugateli e tagliateli a fettine.

Poi mondate le cipolle e affettatele.

A questo punto, ungete una pirofila con dell’olio e disponetevi, in verticale, le fettine di melanzane, pomodori e cipolle, alternandole.

Quindi, salate e pepate ed insaporite con timo e prezzemolo, dopodiché irrorate con dell’olio.

Ora fate cuocere in forno preriscaldato (io ho usato la funzione statica) a 180° per circa 45 minuti. Se durante la cottura il tian dovesse asciugarsi, aggiungete un paio di cucchiai di acqua.

Il tian di melanzane può essere servito sia caldo che freddo.

NOTE

Nella ricetta originale veniva utilizzato il timo limone, una varietà di timo che io non avevo, così ho utilizzato del timo secco.
Nella ricetta originale erano previsti anche otto spicchi di aglio, da inserire interi tra le fettine di verdure, ma io li ho omessi.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.