Torta con farina di castagne, nocciole e noci

La torta con farina di castagne, nocciole e noci è la ricetta che vi propongo per la collaborazione di settembre con Lucia di unapennaspuntata.com
Il 14 settembre è l’Esaltazione della Santa Croce ma in questa data ricorre anche un’usanza britannica molto antica, che si ritrova in diverse parti d’Europa, conosciuta come “Nutting Day”. Si tratta di una tradizione culinaria che riguarda il periodo che va dal 14 al 21 settembre ed è legata alla raccolta delle nocciole ma che dietro ha anche molto folklore religioso. Non c’è una ricetta precisa legata a questa tradizione ma per l’occasione si preparavano dolci di nocciole. In quel periodo si raccoglievano quelle che in inglese si chiamano “nuts” (hazelnuts, chestnuts, ecc.), quindi anche noci e castagne e, in generale, la frutta a guscio.
Per l’occasione, ho scelto di preparare la torta con farina di castagne, nocciole e noci, che ho scovato sul blog www.myricettarium
La farina di castagne dona a questo dolce un aroma molto particolare. La consistenza è sofficissima, tanto che si scioglie in bocca e il giorno dopo è ancora più buono! Inoltre, si tratta di una torta senza glutine né lattosio.
La torta con farina di castagne, nocciole e noci mi è piaciuta così tanto che mi sono chiesta: “Ma perché non uso più spesso la farina di castagne?”. Tra l’altro, mentre la gustavo, mi sembrava di sentire il sapore del cioccolato. Però, in questa torta non c’è traccia di cacao… Poi ho capito il perché: le nocciole tostate danno alla torta un aroma che somiglia alla Nutella. Così, presa dall’entusiasmo, ho scritto a Lucia e le ho decantato le virtù di questo dolce. Peccato che a lei non piaccia né la farina di castagne né la Nutella… Va beh, meno male che Lucia si occupa della parte storica, per la quale vi rimando al suo articolo, che trovate QUI.

Provate anche il castagnaccio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

200 g farina di castagne
2 uova
150 g zucchero di canna
80 g olio di semi di mais
200 g bevanda di avena
50 g nocciole tostate (tritate)
40 g gherigli di noci (tritati)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per decorare

q.b. nocciole tostate (pelate)
q.b. gherigli di noci
q.b. zucchero a velo

492,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 492,16 (Kcal)
  • Carboidrati 52,82 (g) di cui Zuccheri 33,96 (g)
  • Proteine 6,86 (g)
  • Grassi 28,95 (g) di cui saturi 2,88 (g)di cui insaturi 17,73 (g)
  • Fibre 6,47 (g)
  • Sodio 38,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Planetaria oppure 1 ciotola con fruste elettriche
1 Setaccio
1 Stampo a cerniera da 24 cm di diametro
Carta forno
1 matita
Forbici

Passaggi

Per preparare la torta con farina di castagne, nocciole e noci, per prima cosa nella planetaria sbattete con il gancio a frusta le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Poi versate l’olio e la bevanda di avena a filo, continuando a sbattere.

Ora aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito, dopodiché unite la frutta secca tritata e continuate a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

A questo punto, trasferite il composto in uno stampo foderato alla base con un foglio di carta da forno (che avrete ritagliato di forma rotonda) e unto con un po’ di olio ai lati, dopodiché decorate la superficie con noci e nocciole.

Quindi, fate cuocere in forno preriscaldato (io ho usato la funzione statica) a 180° per circa 35 minuti. Vi consiglio di fare la prova con uno stecchino.

Infine, sfornate la torta e, una volta raffreddata, toglietela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

NOTE

La torta con farina di castagne, nocciole e noci si conserva per alcuni giorni sotto una campana per dolci.
Io ho usato uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro ma va bene anche un po’ più piccolo.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.