Bannock di San Michele

Il bannock di San Michele, in inglese “St. Michael’s Bannock”, è un antico pane scozzese leggermente dolce molto simile ad una focaccia. Viene preparato con farina di orzo, segale, avena e grano e all’impasto si possono aggiungere uvetta, mirtilli, ribes o semi di cumino. Il bannock viene cotto su una piastra o in padella e, secondo la tradizione, dopo la cottura, veniva diviso fra tutti i presenti.

È diffuso anche in America e ne esistono diverse varianti, a seconda del luogo e degli ingredienti usati: una versione tradizionale, molto simile ad un pane azzimo, ed una dolce e soffice. La versione che ho preparato io è leggermente dolce e prevede come agente lievitante il bicarbonato, che viene sciolto nel latticello e fa gonfiare il pane: lo stesso procedimento che avevo usato per fare l’irish soda bread. L’impasto, prima e durante la cottura, viene spennellato con una miscela di uova, panna e burro.

L’impasto originale del bannock di san Michele era molto umido e veniva realizzato con farina d’avena o d’orzo, molto diffuse in Scozia. La forma era quella di una focaccia tonda ma la mancanza di lievito rendeva l’impasto pesante. La cottura avveniva su una piastra in ghisa riscaldata sulla brace, su cui veniva fatto cuocere come unico impasto, che poi veniva tagliato a spicchi, o formando tante piccole focaccine. Questa versione è conosciuta anche con il nome “bannock di Beltane”. Oggi sono molto diffuse varianti realizzate con farina di frumento e con l’aggiunta di bicarbonato, come nella mia versione, o altri agenti lievitanti.

Di solito, il bannock viene consumato a colazione o a merenda, tagliandolo a metà e spalmandolo con burro e marmellata. Però, viene mangiato anche per accompagnare zuppe o come antipasto con salumi e formaggi.

Il bannock è legato alla festa di san Michele Arcangelo, giorno del mio onomastico, che ricorre il 29 settembre.

La ricetta del bannock di San Michele è tratta da dueamicheincucina.it

Le altre ricette dedicate a San Michele che trovate sul blog sono il dolce di San Michele, la torta irlandese di San Michele, lo scudo di San Michele, gli gnocchi di zucca e gli gnocchi di patate con burro, zucchero e cannella.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 pane da 20 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaScozzese

Ingredienti

240 g farina ai cereali (orzo, segale, avena)
60 g farina 00
1/4 cucchiaino sale
1 cucchiaino bicarbonato
11/2 tazza latticello (375 g circa)
30 g zucchero di canna
40 g mirtilli rossi essiccati (o ribes o uvetta o semi di cumino)

Per spennellare

1/2 uovo
50 ml panna fresca liquida
1/2 cucchiaio burro (fuso)

301,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 301,39 (Kcal)
  • Carboidrati 49,80 (g) di cui Zuccheri 10,95 (g)
  • Proteine 8,79 (g)
  • Grassi 7,97 (g) di cui saturi 2,53 (g)di cui insaturi 1,48 (g)
  • Fibre 0,38 (g)
  • Sodio 410,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 116 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Setaccio
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Cucchiaino
1 Cucchiaio
1 Padella antiaderente
1 Bicchiere
1 Pennello

Passaggi

Per preparare il bannock di San Michele per prima cosa setacciate le farine in una ciotola, dopodiché unite il sale.

Poi fate sciogliere il bicarbonato nel latticello ed unitelo alla farina.
Quindi, mescolate con un cucchiaio, dopodiché aggiungete lo zucchero e mescolate di nuovo.

Ora unite i mirtilli e mescolate.

A questo punto, nella ricetta originale c’era scritto di rovesciare il composto sul piano di lavoro ed impastare con le mani per formare un cerchio di 20 cm di diametro ma il mio impasto era molto molle, così l’ho versato direttamente nella padella calda, leggermente imburrata, e l’ho livellato con un cucchiaio.


Poi mescolate l’uovo, la panna ed il burro e spennellate la superficie del bannock.

Quindi, fatelo cuocere a fuoco medio-basso finché non sarà dorato, girandolo due o tre volte e ogni volta spennellandolo con il mix di uovo, burro e panna.

NOTE

Non ho trovato la farina ai cereali bianca, così ho usato quella integrale.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.