Irish soda bread (per San Patrizio)

L’irish soda bread è un pane irlandese senza lievito che viene preparato il 17 marzo per la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Questo pane, di solito, viene servito per accompagnare il roast dinner, un altro piatto tipico del giorno di San Patrizio, composto da carne di manzo e verdure. L’irish soda bread è facilissimo e veloce da preparare. Infatti, non servono tempi di lievitazione e potete farlo anche all’ultimo momento. La sua caratteristica è che non contiene lievito ma prevede come agente lievitante il bicarbonato. Il latticello, altro ingrediente tipico di questa ricetta, dato che contiene acido lattico, reagisce con il bicarbonato formando delle piccole bolle di anidride carbonica, che fanno gonfiare il pane. Oggi esistono molte varianti dell’irish soda bread; l’ingrediente principale, però, rimane il bicarbonato di sodio da cui il nome “soda bread”.

All’impasto di questo pane si possono aggiungere uova, burro e frutta secca per renderlo ancora più saporito: nella mia versione ho messo l’uvetta. Se mi doveste chiedere se si tratta di un pane dolce o salato, vi risponderei: “tutti e due!”. Sì, perché quando l’ho assaggiato, ho potuto percepire sia un sapore più dolce, dovuto alla presenza dello zucchero e dell’uvetta, sia un retrogusto leggermente salato. Infatti, l’irish soda bread è adatto per essere gustato a merenda o a colazione con burro e marmellata, oppure per accompagnare i piatti di carne come stufati e arrosti.

Una volta, l’irish soda bread veniva cotto su piastre che poi venivano posizionate sul fuoco, a causa della mancanza di forni per il pane. Attualmente, nonostante le tecniche moderne, questo metodo di cottura è ancora diffuso, tanto che oggi i forni specializzati irlandesi lo cuociono all’interno di pentole di ghisa con coperchio. Comunque, il segreto per ottenere un ottimo irish soda bread è lavorare pochissimo l’impasto e infornarlo subito.

La ricetta è tratta da dueamicheincucina.it

Provate anche il colcannon.

Approfitto per dirvi che ho aperto una newsletter, che vi verrà inviata alla fine di ogni mese, nella quale troverete una selezione delle mie ricette, riflessioni sul mondo della Tradizione cattolica, consigli di lettura, eventi a cui partecipare. Avrei voluto inserire anche le “frasi proverbiali del marito” ma lui ha protestato… Non è finita qui: per tutte coloro che si iscriveranno, ci sarà una ricetta inedita che ho preparato in esclusiva per voi! Cliccando QUI troverete il link con il modulo da compilare per iscrivervi.

Grazie a chi vorrà seguirmi in questa nuova avventura!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta (8 persone)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaIrlandese

Ingredienti

500 g farina 00
11/2 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino bicarbonato
60 g burro
100 g uvetta
1 uovo (grande)
275 g latticello
338,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 338,59 (Kcal)
  • Carboidrati 59,28 (g) di cui Zuccheri 13,10 (g)
  • Proteine 9,43 (g)
  • Grassi 8,59 (g) di cui saturi 5,05 (g)di cui insaturi 2,96 (g)
  • Fibre 1,84 (g)
  • Sodio 697,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bicchiere
1 Ciotola
1 Cucchiaio di legno
1 Teglia
Carta forno
1 Coltello affilato

Passaggi

Per preparare l’irish soda bread, per prima cosa fate rinvenire l’uvetta in un bicchiere di acqua tiepida per una mezz’oretta, dopodiché scolatela e strizzatela.

Poi setacciate la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il sale ed il bicarbonato e mescolate.

Ora unite il burro a pezzetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto di briciole sottili.

Quindi, aggiungete l’uvetta e mescolate.

A questo punto, fate un incavo al centro e mettetevi l’uovo ed il latticello, dopodiché mescolate velocemente con un cucchiaio di legno per far amalgamare tutti gli ingredienti. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete un altro po’ di latticello.

Poi trasferite l’impasto su una teglia rivestita di carta da forno e dategli la forma di una pagnotta rotonda, lavorandolo il meno possibile, altrimenti il pane risulterà duro.

Ora, con un coltello affilato, incidete una croce sul pane e fatelo cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 35- 40 minuti. Vi consiglio di fare la prova con uno stuzzicadenti per verificare la cottura.

Infine, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

NOTE

Rispetto al blog da cui ho tratto la ricetta, ho diminuito la quantità di uvetta.
Potete trovare il latticello nei negozi di prodotti biologici o etnici. In alternativa, potete farlo in casa: su internet si trovano diverse ricette.
In alcune versioni di irish soda bread, il latticello viene sostituito dal latte.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.