TORTA FREDDA CON BISCOTTI PAN DI STELLE, facile e veloce!

La torta di pan di stelle è un dolce senza cottura con panna, nutella e i famosi biscotti al cioccolato! Si prepara davvero in pochi minuti, basta assemblare gli ingredienti, spolverare con del cacao e porre in frigorifero per qualche ora!

La torta di pan di stelle è il dolce da preparare quando non si hanno proprio idee ma una volta provato lo realizzerete appositamente per deliziare famiglia e amici, piccoli e grandi, amanti dei dolci e non!

In pratica un dolce che mette d’accordo tutti e farà calare il silenzio laddove verrà consumato! Perchè? Io non ve lo dico, aspetto che me lo diciate voi!

Le dosi che vi indico sono perfette per uno stampo a cerniera di 21/22 cm alto 6,5 cm ma non dovrete “assaggiare” durante la sua esecuzione, mi raccomando!

Vi piacciono le mie stelline di zucchero? In fondo troverete le indicazioni per realizzarle!

Guarda anche COME PREPARARE UNA CHEESECAKE FREDDA PERFETTA, ve ne  innamorerete!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

TORTA PAN DI STELLE SENZA COTTURA
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 porzioni

Ingredienti

  • 350 g biscotti al cioccolato (pan di stelle)
  • 500 ml Panna fresca liquida (freddissima)
  • 50 g Zucchero a velo
  • 300 g Nutella®
  • 1 bicchiere Latte

Preparazione

  1. torta di pan di stelle senza cottura

    Sistemate SOLO il cerchio dello stampo a cerniera sul vassoio dove desiderate servire la torta pan di stelle. In questo modo eviterete spostamenti di torta “pericolosi”.

    E’ IMPORTANTE che riusciate a rendere piuttosto liquida la nutella, quindi passatela qualche secondo al microonde oppure (come ho fatto io) riscaldate il forno a 200 °C, SPEGNETELO e inseritevi il barattolo di nutella per qualche minuto, ricordatevi di tirarlo fuori con una presina.

  2. Montate la panna con 50 g di zucchero a velo.

    Intiepidite il latte. Bagnate velocemente i biscotti nel latte e sistemateli sul fondo, cercando di riempire anche gli spazi vuoti con altri pezzetti di biscotti.

  3. A questo punto in tanti dicono di spalmarvi sopra la nutella…. io vi dico… è quasi impossibile farlo, quindi aiutatevi con un cucchiaio e fatela colare a filo (o quasi) sui biscotti in modo che sia distribuita un po’ dappertutto.

  4. Spalmate un terzo di panna montata sulla nutella quindi proseguite con gli strati di biscotti, nutella e panna, che in totale saranno tre.

    Mettete la torta di pan di stelle un paio d’ore in freezer oppure tenete la torta pan di stelle in frigo per almeno mezza giornata.

    Togliete il cerchio a cerniera  quindi decorate il bordo con altri biscotti e spolverizzate con un velo di cacao amaro.

VUOI REALIZZARE LE STELLINE DI ZUCCHERO?

Mescolate UN CUCCHIAIO DI ALBUME con 6 cucchiaini di zucchero a velo per qualche minuto, poi aiutandovi con un conetto di carta o semplicemente un cucchiaino, “spalmate” delle stelle mooooolto elementari su un foglio di carta da forno.

Fatele asciugare in forno ventilato a 80 °C per una decina di minuti. Lasciatele raffreddare e staccatele delicatamente con un coltello e infine posizionatele sulla vostra torta pan di stelle, farete un figurone

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *