MINESTRA CREMOSA CON ZUCCHINE e stracciatella d’uova!

La minestra con zucchine e uova è un primo piatto di pasta cremosa per bambini e non! Buona, facile e golosa è perfetta durante lo svezzamento!

Oggi voglio suggerirvi una proposta che riguarda l’inserimento dell’uovo nell’alimentazione dei  bambini. Si tratta di una minestra con zucchine e uova, solo il tuorlo, molto gradevole al palato, grazie alla dolcezza delle zucchine.

*Per quanto riguarda il tuorlo d’uovo, come sapete, può essere inserito a partire dal 10/11mo mese, a meno che altri membri della famiglia, genitori o fratelli, siano allergici a questo alimento. In questo caso è preferibile cominciare a inserire il tuorlo dopo l’anno e comunque sempre seguendo i consigli del proprio pediatra.

Iniziate aggiungendo alla pappa un solo cucchiaino di tuorlo e aumentate via via la dose fino a mettere un tuorlo intero al posto della carne o del pesce una volta alla settimana. L’albume andrà inserito a partire dal dodicesimo mese.

Guarda anche questo RISOTTINO CREMOSO CON ZUCCHINE POMODORO E CRESCENZA facile e buonissimo!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    1 porzione

Ingredienti

  • Zucchine 80 g
  • Brodo vegetale (guarda la ricetta) 220 g
  • pastina per bambini 25 g
  • tuorlo d’uovo (freschissimo) 1
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino

Preparazione

  1. minestra con zucchine e uova

    Vi servirà una piccola frusta oppure una forchetta per formare la stracciatella.

    Lavate bene la zucchina, spuntatela e grattugiatela utilizzando una grattugia a fori piccoli di circa 1 mm in modo da ottenere fili sottili. Eventualmente assottigliateli ancora con qualche colpo di coltello sul tagliere.

  2. Mettete il brodo in un pentolino, portatelo ad ebollizione e versatevi la zucchina grattugiata.

    Fatela cuocere per un paio di minuti e aggiungete anche la pastina.

    Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

  3. Nel frattempo separate il tuorlo dall’albume e tenete il tuorlo pronto in una tazzina.

  4. Quando la pastina sarà cotta togliete il pentolino dal fuoco, quindi unitevi il tuorlo e mescolate rapidamente con la piccola frusta oppure con la forchetta, fino a incorporarlo in modo omogeneo.

    Mettete la minestra con zucchine e uova in un piattino e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate ancora e servite.

Precedente HAMBURGER DI ZUCCHINE E FORMAGGIO, senza uova, golosi e filanti! Successivo POLPETTE CON PEPERONI E PATATE AL FORNO

Lascia un commento