MARMELLATA DI FRAGOLE FATTA IN CASA (anche al microonde)

La marmellata di fragole fatta in casa si prepara con poco zucchero. E’ dolce, golosa ed è pronta davvero in pochi minuti!  Con le dosi indicate ottieni una marmellata al 30% di zuccheri, molto meno di quelle industriali! La confettura alle fragole è perfetta da spalmare su pane e fette biscottate, per accompagnare uno spuntino con i biscotti o per farcire rotoli, torte e crostate.

L’utilizzo di frutta fresca nella marmellata di fragole fatta in casa le conferisce un gusto unico, tanto che se prima era l’ultima delle mie scelte tra i vari gusti di confetture, adesso posso confermare che la marmellata di fragole è in assoluto la mia preferita tra quelle primaverili. Durante l’inverno infatti amo quella di arance mentre in estate non posso fare a meno di quella di more frutto delle abbondanti raccolte durante le mie passeggiate in campagna! Tra le note vi spiego anche come preparare la marmellata di fragole al microonde!

marmellata di fragole fresche
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 vasetti
  • CucinaItaliana

Per 3 vasetti di marmellata di fragole fatta in casa

  • 1 kgFragole (al netto)
  • 400 gZucchero

Come fare la marmellata di fragole in casa

  1. Lava e togli il picciolo alle fragole quindi pesale. Dovrai utilizzarne un chilo oppure regolati con quelle che hai mettendo il 40% di zucchero in proporzione.

  2. Taglia le fragole a pezzetti, mettile in una pentola quindi aggiungi lo zucchero. Mescola in modo da ricoprire di zucchero tutte le fragole.

  3. Accendi il fornello e porta a cottura sempre mescolando per non far attaccare lo zucchero al fondo.

  4. Appena raggiunta l’ebollizione abbassa la fiamma e continua la cottura per circa 15/20 minuti fino a quando le bollicine saranno piccole e dense. Se preferisci puoi “raffinare” la marmellata schiacciandola a metà cottura con uno schiacciapatate oppure con un paio di impulsi di un frullatore ad immersione! Controlla la giusta densità con la prova piattino.

COME SI FA LA PROVA PIATTINO?

  1. Per controllare la densità della marmellata ti consiglio di mettere un piattino in frigorifero in modo che la marmellata si raffreddi subito.

    Metti mezzo cucchiaino di marmellata e prova a farla scivolare dal piattino.

    Se scivola lentamente la marmellata è pronta. Toglila dal fuoco e versala subito nei vasetti di vetro. Capovolgili a testa in giù quindi lascia raffreddare la marmellata di fragole in un luogo fresco possibilmente al buio.

    Dopo qualche ora controlla che abbiano fatto il sottovuoto (premendo al centro del tappo NON si deve sentire CLIC).

    Se preferisci puoi farla raffreddare e utilizzarla subito, conservandola eventualmente in frigorifero.

COME FARE LA MARMELLATA DI FRAGOLE AL MICROONDE

Dopo aver pulito e tagliato le fragole mettile in un recipiente per microonde (di vetro) e fai cuocere alla massima potenza (750/800 W) per 10 minuti circa. A questo punto schiaccia grossolanamente le fragole con lo schiacciapatate (oppure con qualche impulso di minipimer se preferisci una marmellata più vellutata). Aggiungi quindi lo zucchero, mescola e rimetti nel micro. Fai bollire alla massima potenza per altri 5 minuti e versa la confettura nei barattoli.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *