MARMELLATA DI MORE DI ROVO, facile e rustica!

La marmellata di more di rovo senza pectina o fruttapec, con la ricetta della nonna è cremosa, rustica e golosissima! Per preparare la confettura di more fatta in casa vengono utilizzate solo more selvatiche fresche appena raccolte e zucchero quindi ingredienti freschissimi! Raccogli tante more di rovo durante le tue passeggiate in campagna, la marmellata di more non sarà mai abbastanza! Lo so bene, lo so che non si dice marmellata di more, bensì confettura di more! Ma ti dirò, è ormai diventato uso comune chiamare marmellata anche tutte le confetture che non siano esattamente di agrumi! Ergo, chiamala come preferisci e corri a raccogliere un bel cestino di questi frutti deliziosi per preparare la tua

Guarda anche:

marmellata di amarene

granita di more di gelso

marmellata di more, confettura di more
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana

Ricetta marmellata di more

  • 1 kgMore di rovo
  • 500 gZucchero
  • Limone

Come fare la marmellata di more con la ricetta della nonna

  1. Pulisci le more di rovo eliminando eventuali piccioli o spine residue. Lavale sotto l’acqua corrente per qualche minuto quindi falle scolare per un po’ dentro un un colapasta.

  2. In una pentola sufficientemente capiente metti le more, quindi aggiungi lo zucchero e qualche goccia di limone, infine mescola la marmellata con un cucchiaio di legno.

  3. Accendi il fuoco e porta a bollore. Continua a mescolare col cucchiaio di legno fino a raggiungere la giusta consistenza. Lascia bollire per circa 20/25 minuti, a metà cottura raffina leggermente la marmellata frullando velocemente con un frullino a immersione, una decina di impulsi basteranno! Alla fine verificane la consistenza mettendo mezzo cucchiaino di marmellata di more in un piattino, inclina il piatto, quando sarà pronta raffreddandosi farà fatica a scivolare sul piatto inclinato.

  4. Metti la marmellata di more selvatiche ancora bollente nei barattoli di vetro puliti quindi tappa e capovolgi per favorire il sotto vuoto. Tieni in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. Quando saranno freddi controlla che sia avvenuto il sottovuoto premendo al centro del tappo, NON dovrai sentire il classico clic-clac.

Quanto zucchero nella marmellata di more?

  1. Stai pensando di preparare la confettura di more senza zucchero? Potresti anche farlo! Innanzitutto assaggia i tuoi frutti, se li hai raccolti in agosto e con un punto di maturazione perfetto, avrai delle more grosse, morbide e dolcissime!

    Il mio consiglio è di valutare secondo il tuo gusto ed eventualmente provarci. In questo caso però di suggerisco di preparare piccole quantità (piccoli vasetti) in modo da consumarla nel breve dopo averla aperta. Lo zucchero infatti funge da conservante.

    Per una sicurezza maggiore ti suggerisco di far bollire i vasetti riempiti a bagno maria per una decina di minuti, ovvero metti i vasetti in una pentola piena d’acqua e fai bollire per 10 minuti, infine lasci che raffreddino dentro l’acqua e poi controlli il sottovuoto.

Confettura di more senza semi

Se preferisci una marmellata più “fine” e delicata, senza semini, potrai passare al setaccio la confettura verso fine cottura. Fai bollire ancora un paio di minuti e riempi i vasetti!

Puoi anche preparare la marmellata di more con il bimby, inserendo tutto nel boccale e seguendo le stesse indicazioni di qualsiasi marmellata.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *