Lonza di maiale all’arancia

lonza di maiale all'arancia

Il maiale all’arancia è una delle preparazioni più semplici che conosco, un secondo piatto veramente buono e profumato!

A malincuore devo confessare che  non sono molto brava nella preparazione dei secondi piatti, e per questo sono sempre alla ricerca di ricette semplici ma efficaci.

Oggi voglio proporvi questo piatto, che, oltre a cucinarsi “da solo”, come dico io, ottiene sempre ottimo riscontro tra i commensali… vi assicuro che quando l’ho proposto durante qualche pranzo, alcuni nipoti  si “litigavano”  il sughetto per “scarpettare”,  alla faccia delle buone maniere! 🙂  Naturalmente per me … una grande soddisfazione!

Non  è da sottovalutare inoltre, il fatto che questa ricettina  profuma già tanto di… Natale!

Maiale all’arancia

Ingredienti per 7/8 persone

1 kg circa di lonza di maiale

40 g di burro

2 bicchieri di succo d’arancia

un cucchiaino di buccia d’arancia grattugiata

1 spicchio d’aglio

origano, peperoncino

sale e pepe

lonza di maiale all'arancia

In un tegame fate sciogliere il burro. Unite il succo d’arancia passato al colino, un cucchiaino di buccia grattugiata, l’aglio (io prima lo trito per bene), un pizzico di peperoncino e uno di origano, salate, pepate e mescolate il tutto.

Se non l’avete acquistata già condita con aromi, strofinate la carne con sale e pepe, mettetela in una teglia, versatevi il  succo preparato, e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per un’ora e mezzo.

Di tanto in tanto bagnate la carne con il suo sugo.

Tagliate la carne a fette sottili e servitela con la salsa ottenuta.
Consiglio: se la salsa vi sembra troppo liquida fate come me: stemperate un cucchiaio di farina bianca con un po’ di salsa, aggiungetela al resto e cuocete ancora per qualche minuto fino ad ottenere una salsa densa con la quale nappare le fette.

Importante!: non buttate via le bucce delle arance che avete spremuto… piuttosto mettetele in un sacchetto da freezer e… congelatele, vi insegnerò come riciclarle ottenendo un ottimo dolce !

lonza di maiale all'arancia

 
Precedente Marmellata di mandarini di Giovanna Successivo Philadelphia fatta in casa...? Siiiiiiii.......!

21 thoughts on “Lonza di maiale all’arancia

  1. E meno male che non sei brava coi secondi, questa lonza è poesia e abbiamo già deciso che appena riusciremo la prepariamo anche noi, con l’arancia, ovviamente, che si sposa a meraviglia!
    Bacioni da Sabrina&Luca

  2. maniamorefantasia il said:

    @Caterina
    Ti ringrazio… buonissima la lonza (tra l’altro l’altra sera ho preparato gli involtini con le nocciole! Buooni!)

    @Sabrina&Luca
    Fatemi sapere allora! Grazie dei complimenti! 🙂

    @Vicky
    Buona, buona! 😉

    @Blunotte
    Ne sono veramente onorata, benvenuta! 🙂

  3. cristina il said:

    ciao, ho letto con curiosità che hai una ricetta di un dolce con le bucce delle arance e dato che nel congelatore ne ho un bel po’, mi puoi dire il nome della torta, se l’hai già postata, oppure mandarmi la ricetta.
    Grazie e complimenti per le tue ricette.
    Cristina

  4. Emanuela il said:

    Dopo 15 minuti che era in forno a 180 gradi il succo non c’era più ho dovuto allungare con 500 ml di brodo per arrivare a 1 ora e mezza di cottura e quindi il sapore di arancia era scomparso. Come posso fare

    • maniamore il said:

      Ciao Emanuela! 🙂 E’ molto strano davvero, ogni volta a me pare troppo tutto quel succo! Erano due bicchieri di succo? Circa mezzo litro insomma? Hai utilizzato una teglia troppo grande? E’ preferibile cuocerlo in una teglia poco più grande del pezzo di arrosto, altrimenti il succo si perde. Fammi sapere 🙂

    • maniamore il said:

      Ciao Federica 🙂 Certo che si… ne ho uno pronto anch’io da affettare domani! 😉 Buon Natale :*

Lascia un commento