Gnocchi di zucca morbidi con ragù di funghi e salsiccia

gnocchi di zucca morbidi, ricetta Persegani

Ci sono gli gnocchi di zucca classici, e poi ci sono questi gnocchi: morbidi, saporiti, facilissimi da preparare!

La ricetta è di Daniele Persegani, il cuoco di Casa Alice, ho provato spesso le sue ricette  tutte buonissime! Ho condito gli gnocchi di zucca morbidi con un ragù di funghi e salsiccia, trovo che sia un abbinamento azzeccatissimo, vista anche la velocità con cui questo piatto è stato fatto fuori.

*Le dosi che vi metto sarebbero per 4 persone, ma sono talmente buoni che vi suggerisco di prepararne un poco in più!

gnocchi di zucca morbidi, ricetta Persegani

*Ingredienti per gli gnocchi di zucca morbidi

purea di zucca, 340/350 g
(circa un kg di zucca)

farina 00, 150 g

sale, pepe e noce moscata, q.b.

Per il ragù 

funghi porcini secchi, 40 g

salsiccia, 300 g

pomodori pelati, 200 g
(o una decina di pomodorini)

olio extravergine d’oliva, 20 g

aglio, uno spicchio

vino per sfumare, mezzo bicchiere

sale e pepe, q.b.

Cuocete la zucca (al forno o al microonde) e riducetela in purea. Unitevi la farina, la noce moscata, il sale e il pepe e mescolate. Dovrete ottenere una pastella densa. Ponete in frigorifero e lasciate riposare per almeno mezz’ora. (Con questa ricetta potete portarvi avanti preparando la pastella anche il giorno prima)

Preparate il condimento ai funghi e salsiccia in una padella capiente. Fate ammollare i funghi in acqua per almeno dieci minuti. Spellate la salsiccia e rosolatela in poco olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio intero. Sfumate col vino e fate evaporare.

Aggiungete i funghi e i pelati a cubetti (o i pomodorini), salate quanto basta, pepate, e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi di zucca. Mescolate nuovamente la pastella e aiutatevi con due cucchiaini in questo modo: prendete un cucchiaino di pastella e con l’altro spingetelo in acqua (se riuscite a non bruciarvi potete aiutarvi anche col dito!)

Quando gli gnocchi salgono a galla sono pronti. Prelevateli con una paletta forata e uniteli man mano al ragù. Mescolate e servite, eventualmente cospargendo con formaggio grattugiato se piace.

Scoprite altre ricette con la zucca!

9 Risposte a “Gnocchi di zucca morbidi con ragù di funghi e salsiccia”

  1. Buongiorno e complimenti la dose x 6 persone come posso regolarmi?grazie vorrei farla questa bella ricetta ☺

  2. Ciao vorrei preparare questa ricetta sabato che ho ospiti a pranzo volevo sapere se posso usare la salsa di pomodoro fatta da me al posto dei pelati..non li prendo mai. Grazie attendo risposta.

  3. Ciao ho fatto gli gnocchi ho meglio.. Ho aVuto problemi con la zucca che era congelata quindi li ho preparati con zuccca e patate e nn al cucchiaio, ma il condimento lo stesso buonissimi comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *