Gnocchi di zucca

E dopo il risotto alla zucca, voglio suggerirvi un altro gustoso primo piatto con questo dolce ortaggio, gli gnocchi di zucca. La ricetta è stata presa da uno delle primi volumi di cucina che ho acquistato fascicolo per fascicolo praticamente quando ero ancora una ragazzina…

Pochi ingredienti semplici ed essenziali e rapida esecuzione…

Ingredienti

800 g di polpa di zucca

70 g di ricotta asciutta

300 g di farina 00

1 uovo

1 pizzico di sale

per condire

burro e salvia

fomaggio grattugiato

Tagliare la zucca a pezzi, sistemarla in una placca da forno e cuocere a 180° fino a quando risulta morbida. Io ho utilizzato il forno a microonde max potenza per 10/15 minuti coprendo con della pellicola.

Passate la zucca allo schiacciapatate, oppure schiacciatela con una forchetta come ho fatto io. Aggiungete la ricotta e incorporate la farina poco alla volta. Unite anche l’uovo, il sale e amalgamate perfettamente gli ingredienti lavorando con le dita. Fate riposare per circa mezz’ora.

Su una spianatoia leggermente infarinata, formate dei cilindri spessi circa due cm e tagliateli formando dei cilindretti regolari. Schiacciateli leggermente con il pollice sul rovescio di una grattugia e metteteli sulla spianatoia tenendoli separati l’uno dall’altro.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolandoli non appena vengono a galla. Condire con burro fuso dove avete fatto riscaldare la salvia, io ho utilizzato del burro alla salvia di Cascina San Cassiano, infine spolverizzate con del formaggio grattugiato. (La ricetta originale prevedeva della ricotta affumicata a cubetti)

17 Risposte a “Gnocchi di zucca”

  1. buoni buoni buoni… io li faccio sui rebbi della forchetta… devo recuperare ua grattugia tradizionale e provo =D

  2. io li ho fatti, però bisogna avere molta pasienza e fare sgocciolare il tutto dalla ricotta alla zucca, però il risultato è: gnam ^_^

  3. Mi piacerebbe assaggiarli…..ma mio marito non ama la zucca quindi lo convinco a mangiare solo il risotto e la vellutata……………prima o poi peròli faccio………..

  4. Leggo le tue ricette molto volentieri quando vuoi me le puoi mandare sul sito Facebook, grazie ciao.

    1. Per 8 persone raddoppia le dosi, Ida 🙂 Oggi pubblico un’altra ricetta di gnocchi con un impasto diverso, seguimi.
      Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *