FINTE SFOGLIATELLE ALLA RICOTTA

Queste finte sfogliatelle alla ricotta sono dei dolci con pasta sfoglia velocissimi e golosi! Proprio una ricetta facilissima che si prepara davvero in pochi minuti!

Quanto la voglia di un dolcetto fatto in casa ti prende ma non hai tanto tempo a disposizione, queste sfogliatelle veloci con pasta sfoglia pronta possono venirti in aiuto. Basterà un rotolo di sfoglia rettangolare e con pochi passaggi le finte sfogliatelle saranno pronte.

Ho scelto un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato che qui in casa amano tanto, ma credo che le preparerò in tanti modi diversi, c’è da sbizzarrirsi!

Guarda anche questi dolcetti di sfoglia ripieni di marmellata, favolosi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le sfogliatelle veloci alla ricotta

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
200 g ricotta
80 g zucchero
30 g gocce di cioccolato fondente
q.b. tuorlo e latte (per spennellare)
q.b. zucchero semolato (da cospargere)

Come si fanno le finte sfogliatelle alla ricotta

Fai colare la ricotta per una notte, quindi setacciala e aggiungi lo zucchero. Mescola bene e aggiungi le gocce di cioccolato.

Srotola la pasta sfoglia pronta, quindi tagliala a metà nel senso della lunghezza e poi dividi ogni striscia in tre rettangoli uguali.

Con una rotella tagliapasta incidi il rettangolo di pasta dal lato stretto, facendo tante striscioline di max mezzo centimetro SOLO NELLA PARTE CENTRALE, quindi ripiega a metà.

Metti al centro un cucchiaino di crema alla ricotta, quindi richiudi formando un fagottino triangolare. Sigilla bene le chiusure e capovolgi la finta sfogliatella sistemandola in una teglia rivestita con carta da forno.

Prepara tutte le sfogliatelle veloci di pasta sfoglia in questo modo e infine spennellale con una miscela di un tuorlo e un paio di cucchiai di latte.

Cospargi con zucchero semolato e inforna in forno già caldo a 225 °C per circa 15 minuti fino a quando le sfogliatelle risulteranno ben dorate.

(Nel caso avessi dimenticato di accendere il forno, intanto che riscalda metti la teglia in frigorifero)

Quando le sfogliatelle saranno pronte, spolverizza con zucchero a velo. Lasciale intiepidire e servi.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *