Zucchine al latte

Le zucchine al latte sono una ricetta di mia madre. Si tratta di un contorno saporito e gustoso adatto a grandi e bambini. Queste verdure sono ricche di acqua, vitamine e sali minerali. Contengono inoltre semi commestibili che facilitano la digestione. Le zucchine possono essere cucinate in tanti modi: fritte, ripiene, glassate o a vapore. Devo dire che le adoro sempre e per fortuna adesso ho mia figlia che è d’accordo con me!!!

Zucchine al latte

Portata: Contorno

Costo: Basso

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

 Zucchine al latte

Ingredienti:

2 zucchine (circa 280 g)

Olio

1 noce di burro

Latte circa 50 ml

Sale

Parmigiano reggiano 2 cucchiaini (potete aumentare la quantità in base ad i vostri gusti personali)

Procedimento:

Come prima cosa lavare le zucchine eliminando le due estremità. Asciugarle e tagliarle a rondelle (più sono sottili, più faranno prima a cuocere e più facilmente saranno mangiate dai bambini). A questo punto mettere fare scaldare l’olio e il burro in una padella capiente. Aggiungere le zucchine, salare e mescolare qualche minuto per farle insaporire.

Zucchine-1

Unire il latte e portare a cottura le verdure a fuoco basso lasciando aperta la padella per favorire l’evaporazione della parte acquosa del latte (eventualmente aggiungerne altro se diventano troppo asciutte).
Zucchine_2

Una volta cotte le zucchine spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolare e coprire la padella con un coperchio per permettere al formaggio di sciogliersi. Il vostro contorno è pronto per essere portato in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.