Insalata di polpo e patate

L’insalata di polpo e patate può essere utilizzata sia come piatto unico che come secondo con contorno. E’ fresca, semplice da preparare e buonissima. La miglior cottura del polpo è in pentola chiusa con poca acqua mentre per renderlo morbido occorre aggiungere un bicchierino di aceto e lasciarlo raffreddare nel proprio liquido di cottura. Verificare se il polpo è pronto con la forchetta, se non si incontra resistenza significa che è cotto. Servire questo piatto come una classica insalata oppure impiattare il polpo sopra una purea di patate. A voi la scelta, sono buone entrambe le versioni.

polpo con purea di patate

Portata: Antipasto – Secondo Piatto

Costo: Medio

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura e raffreddamento: 50 minuti

Tempo della ricetta: 80 minuti

Insalata di polpo e patate

Ingredienti:

Polpo pulito da circa 1 kg

Patate circa 700 g

1 spicchio di aglio

1 scalogno

1 carota

1 foglia di alloro

1 bicchierino di aceto

Sale

Olio evo

Limone

Prezzemolo (facoltativo).

Preparazione:

Come prima cosa in una pentola portare a bollore dell’acqua leggermente salata insieme all’aglio, l’alloro, lo scalogno, la carota e l’aceto. Lavare il polpo e immergerlo nell’acqua bollente. Cuocere per circa 30 minuti tenendo il tutto semicoperto. Durante la cottura eliminare la schiuma che si forma in superficie.

polpo_01

Trascorsa la mezz’ora spegnere il fuoco, coprire e lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. A questo punto prendere il pesce e pulirlo eliminando l’eccesso di pelle. Tagliarlo a pezzetti e iniziare a sbucciare le patate per cuocerle nella stessa acqua di cottura del polpo.

A questo punto potete procedere in due modi:

metodo 1: Tagliare a cubetti le patate e unirle al polpo in una insalatiera. Condire con un emulsione di sale, olio e limone (a questo punto è possibile aggiungere il prezzemolo tritato, io non l’ho faccio perché mio marito non ama questa erba aromatica). Ricordate che potete preparare in anticipo il piatto conservandolo in frigo per poco tempo.

Insalata di polpo e patate

metodo 2: Mettere le patate nel bicchiere del frullatore insieme a poca acqua di cottura del polpo (o al fumetto di pesce se lo avete). Regolare di sale e frullare per creare una purea molto morbida. A questo punto condire il polpo con olio, succo di limone e sale. In un piatto creare un letto con la crema di patate e adagiatevi sopra il polpo. Spolverizzare con prezzemolo tritato. Buon appetito!!

polpo con purea di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.