Biscotti all’arancia morbidi senza uova e burro

I biscotti all’arancia sono perfetti per la prima colazione dei bambini ma anche per noi grandi. Sono molto soffici e non contengono ne’ uova ne’ burro. Nell’ultimo periodo stavo proprio lavorando per cercare di fare dei biscotti buoni ma leggeri e devo dire di essere soddisfatta della mia ricetta. Gli ingredienti necessari sono molto semplici e li abbiamo tutti in casa: farina, latte, miele, lievito e arancia. Il risultato sono dei biscotti non troppo dolci ma veramente deliziosi. Alla mia famiglia piacciono molto e spero anche a voi. Fatemi sapere il risultato. Intanto vi auguro buon appetito!!

Biscotti all'arancia

Portata: Dolci

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Biscotti all’arancia morbidi senza uova e burro

Ingredienti per 50 biscotti (circa 3 teglie):

325 g di farina tipo 0

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

100 g di latte

100 g di olio evo

succo e scorza di 1 arancia NON TRATTATA

100 g di miele di acacia (o millefiori)

Preparazione:

Iniziamo subito a prendere due ciotole:

  1. In una mettiamo tutte le polveri e cioè farina, lievito, sale e scorza d’arancia. Mescolare bene con un cucchiaio in modo da omogenizzare gli ingredienti.
  2. In un altra ciotola mettiamo invece i liquidi: miele, latte, olio e succo d’arancia. Mescolare energicamente per amalgamare bene tutto. A questo proposito usare un miniprimer, la frusta elettrica o l’impastatrice (come ho fatto io).

A questo punto iniziare ad aggiungere le polveri nei liquidi mescolando molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo liquido (resta molto morbido).

Biscotti all'arancio Impasto

Inserire l’impasto nella sac à poche (o tasca da pasticcere) e lavorando su una teglia coperta da carta forno creare delle formine per i vostri biscotti. Ricordate di tenerli ben distanziati tra loro perché nel forno cresceranno di volume.

Biscotti da cuocereCuocere a 180°C per 15-19 minuti. Lasciare raffreddare i biscotti su una gratella e conservarli in un adatto contenitore ermetico (l’ideale secondo me è una scatola di latta).

Biscotti a raffreddare

Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.