Biscotti semplici per tutta la famiglia

Cosa fare in una giornata fredda quando in casa c’è una bambina piccola? Sfogliando un libro di ricette per bambini ho trovato dei BISCOTTI semplici da preparare. Ho così deciso di fornire Chiara di grembiule, mattarello, formine ed insieme abbiamo cucinato questi dolcetti deliziosi e perfetti per la prima colazione. Provateli anche voi e fatemi sapere se vi piacciono!!

Biscotti semplici

Portata: Dolci

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 40 minuti

Biscotti semplici per tutta la famiglia

Ingredienti per circa 60 biscotti (dipende da quanto grandi li volete fare):

500 g di farina tipo 1 W 210 (non si trova facilmente ma se la trovate provatela perché ottima. In alternativa usate farina tipo 0)

100 g di burro a temperatura ambiente.

100 g di zucchero semolato

2 uova

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

50 g di latte a temperatura ambiente (la quantità di latte dipende dal tipo di farina usata)

Preparazione:

Innanzitutto lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente tenendolo fuori dal frigo almeno per 30 minuti. A questo punto mescolare gli ingredienti usando per esempio una planetaria. In particolare mettere la farina setacciata nella ciotola, aggiungere lo zucchero (setacciato), le uova intere, il lievito, poco sale e il burro tagliato a cubetti. Iniziare a mescolare aggiungendo latte fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ora infarinare il piano di lavoro e iniziare a stendere il composto con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 1/2 cm. A questo punto con le formine iniziate a fare dei biscotti e poneteli distanziati tra loro sulla leccarda coperta da carta forno. Io e Chiara abbiamo lavorato metà impasto per volta avendo l’accortezza di coprire con della pellicola l’impasto momentaneamente inutilizzato. Cuocere in forno ventilato a 180°C per 15 minuti circa o comunque fino a che la superficie non risulti ben dorata e il biscotto non si stacchi bene dalla carta. Lasciarli raffreddare su una gratella e conservarli in adatto contenitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.