Bagel con diverse farce per Re-Cake

I Bagel sono la ricetta proposta questo mese dal gruppo Re-Cake. Ho partecipato per la prima volta il mese scorso con la Challah al miele e adesso non ferma più nessuno…. Lo trovo un gioco divertente, un modo per imparare ricette nuove e divertirmi in cucina!!! Naturalmente io sono sempre accompagnata dalla mia piccola chef che con le sue manine rende perfetto ogni piatto!!! Se devo essere onesta questa ricetta all’inizio non mi ispirava e pensavo di non farla ma poi ho iniziato a vedere le stupende foto delle ragazze e ha iniziato venirmi l’acquolina in bocca. Ho cambiato la farcia per il semplice fatto che io e mio marito non amiamo per niente il pesce crudo. Ho per questo motivo deciso di farcire 3 bagel con tonno, fagioli e cipolla (non proprio adatti a San Valentino) e altri 3 con formaggio spalmabile e Prosciutto cotto (versione adatta alla mia piccola Chiara). Risultato? Sono ottimi e non vedo l’ora di rifarli!!!!

Bagel

Portata: Lievitati

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di lievitazione: 2,5 ore

Tempo di cottura: 30 – 40 minuti

Tempo della ricetta: 3,5 ore

Bagel con diverse farce per Re-Cake

Ingredienti per 6 Bagel:

400 g di Farina integrale

50 g di farina tipo 0

2 cucchiaini di lievito di birra secco

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 cucchiaino di sale

280-300 g di acqua tiepida

1 tuorlo

Semi di sesamo

Ingredienti per la farcia Tonno, fagioli e cipolla:

150 g di cipolla rossa

2 cucchiaini di zucchero di canna

Olio evo q.b.

Sale q.b.

140 g di fagioli cannellini (io ho usato quelli in scatola cotti a vapore)

Tonno in scatola

Ingredienti per la farcia formaggio e prosciutto (più adatti ai bambini):

Formaggio spalmabile (tipo philadelphia)

1 hg di prosciutto cotto

Preparazione dei Bagel:

In una ciotola versare la farina integrale non setacciata, la farina 0, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescolare per omogenizzare le polveri ed iniziare a versare lentamente l’acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Porre quest’ultimo a lievitare in una ciotola ben oliata e coperta con pellicola. Io sfrutto sempre il forno spento con la luce accesa (in questo modo sono al riparo da correnti d’aria).

Bagel impasto

Dopo circa 1,5 ore vedrete che il volume del composto è raddoppiato. Spolverizzare il piano di lavoro con della farina e stendere l’impasto con mattarello. A questo punto dividerlo in 6 parti per poi formare con ciascuna delle palline con diametro 7 – 10 cm. Formare un buco al centro.

Bagel in preparazione

Fare lievitare altri 30 minuti. Portare a bollore dell’acqua e aggiungere 1 cucchiaio di zucchero. Fare bollire i bagel 1 minuto su ogni lato.

Bagel cottura 1

Farli asciugare su una griglia, spennellarli con il tuorlo d’uovo e coprirli con i semi di sesamo.

Bagel con tuorlo e semi di sesamo

Cuocerli in forno caldo a 200°C per 15-18 minuti. Sfornare e lasciare freddare i Bagel.

Come farcirli? 

La farcitura proposta era crema di formaggio e salmone affumicato (leggere articolo) . Io invece ho riempito tre bagel con formaggio spalmabile e prosciutto cotto (per una versione adatta a mia figlia) e altri 3 con tonno, crema di fagioli e cipolla caramellata. La mia prima versione non ha bisogno di molte spiegazioni. Dividere a metà i bagel, spalmarli con la crema di formaggio e riempirli con il prosciutto.

Bagel prosciutto e formaggio

Per la seconda versione invece procedere in questo modo:

  1. Scolare i fagioli e sciacquarli sotto acqua corrente. Lasciarli nel colino ad asciugare e frullarli con acqua calda fino ad ottenere una crema densa e omogenea (dovrete spalmarla sul bagel).
  2. Scolare il tonno in modo da eliminare l’olio in cui è immerso. Spezzattarlo grossolanamente. Ovviamente potete usare anche del tonno fresco scottato in padella.
  3. Preparare le cipolle caramellate (leggi articolo più dettagliato nel blog). Lavare e pulire le cipolle privandole delle due estremità e della foglia più esterna. A questo punto tagliarle a fettine molto sottili (a julienne) e stufarle a fuoco basso in una padella con olio usando il coperchio. Appena vedrete che si sono ammorbidite regolare di sale e farle caramellare con lo zucchero. Ricordate di tenere mescolate le cipolle per evitare che si attacchino alla padella e brucino.
  4. Tagliare il bagel a metà e mettere prima la crema di fagioli, adagiarvi sopra il tonno e quindi la cipolla caramellata.

Bagel tonno fagioli e cipolla

Questa ricetta partecipa a Re-Cake 2.0:

recake11 (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.