Uova e peperoni

Uova e peperoni, un secondo piatto semplice e veloce, perfetto anche da preparare all’ultimo minuto, sfizioso saporito e genuino, ricco di sapore e di profumi che sarà davvero delizioso per una cena o un pranzo in famiglia. Un piatto ideale da gustare in tutte le stagioni, che però raggiunge il massimo della sua bontà in estate, quando i peperoni, ortaggi estivi per eccellenza, sono più dolci e carnosi.

Grazie a questo abbinamento preparerai una pietanza ricca di proteine e vitamine, che accompagnata con un buon pane casareccio o Pane scandinavo, Pane ai cereali, Pane di segale, sarà perfetto se vorrai gustare un pasto completo.

Le uova sono un prezioso alimento, rappresentano una buona fonte proteica ideale per un corretta alimentazione, anche per chi è a dieta o segue un’alimentazione vegetariana è appunto un ottimo sostituto della carne perché è un alimento completo, sono ampiamente impiegate in cucina per moltissime preparazioni sia singolarmente che come ingrediente per ricette dolci e salate, così come i peperoni che si prestano per moltissimi abbinamenti come ad esempio Fusi di pollo con peperoni, Risotto peperoni e piselli, Frittata con peperoni e piselli, Gamberi peperoni e patate, e tanti altri.

Ma ora scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare uova e peperoni ti serviranno

3 uova
2 peperoni dolci
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. cipolla
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo tritato

122,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 122,96 (Kcal)
  • Carboidrati 8,43 (g) di cui Zuccheri 5,68 (g)
  • Proteine 7,58 (g)
  • Grassi 6,63 (g) di cui saturi 2,29 (g)di cui insaturi 2,50 (g)
  • Fibre 2,92 (g)
  • Sodio 203,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

come preparare uova e peproni

Come prima cosa versa l’olio nella padella aggiungi la cipolla finemente tritata porta sul fornello e fai cuocere a fiamma dolce per qualche minuto girando di tanto in tanto facendo attenzione a non farla bruciare.

Nel frattempo lava e asciuga i peperoni elimina i semi e le parti bianche che sono indigeste tagliali a listarelle e mettili nella padella con la cipolla, aggiusta di sale e pepe e fai cuocere a fiamma medio alta mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti, ( dovranno restare croccanti, quindi cotti ma non spappolati )

A questo punto unisci le uova e fai cuocere per 5/8 minuti con il coperchio, se preferisci il tuorlo più liquidò fai cuocere per meno tempo, comunque quando l’albume diventerà bianco.

trascorso il tempo di cottura spegni il fornello spolverizza con prezzemolo tritato e servi.

Uova e peperoni andrebbero consumati al momento, tuttavia possono essere conservate qualche ora in frigo e riscaldate al momento di consumarle

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.