Straccetti di pollo limone e curry

Gli straccetti di pollo limone e curry sono un secondo piatto sfizioso e profumato , una ricetta semplice, veloce e molto gustosa, perfetta per tutte le occasioni e per tutte le stagioni, puoi prepararla sia per una cena tra amici, o in famiglia, anche i bambini l’adoreranno, ideale da portare in tavola in pochi minuti, ottima da servire, come secondo piatto di carne, oppure come piatto unico affiancandolo a del riso pilaf e un contorno di Stick di carote in friggitrice ad aria,o Zucchine trifolate, o ancora Patate dolci in friggitrice ad aria, oppure uno dei tanti contorni che puoi trovare sbirciando la mia Raccolta contorni, o semplicemente insalata verde o mista.

Si tratta di infarinare la carne di pollo farla rosolare per qualche minuto in olio caldo, quindi aggiungere il succo del limone e il curry lasciare insaporire fino a quando si formerà una deliziosa cremina, cospargere con prezzemolo tritato fresco e servire ben caldo.

L’asprezza del limone e il gusto speziato del curry donano a questo piatto un sapore particolarmente gustoso, la delicatezza della carne del pollo si sposa alla perfezione con il sapore deciso di questa spezia indiana. Il curry è una miscela di spezie, l’ingrediente principale che gli da il colore giallo che conosciamo è la curcuma, una pianta appartenete alla famiglia botanica delle Zingiberaceae. La spezia della curcuma, che si ottiene dalla polverizzazione della radice e del rizoma della pianta, ha un gusto molto particolare e molto apprezzato in cucina, è impiegata infatti per la realizzazione di moltissime ricette. Studi medici hanno dimostrato le proprietà antinfiammatorie della curcumina, nonché il potere anticancerogeno e antiossidante.

Se ti ho incuriosito scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (straccetti di pollo limone e curry)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare gli straccetti di pollo limone e curry ti serviranno

400 g petto di pollo ((Tagliato a striscioline) )
35 ml succo di limone
1 cucchiaino curry
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo tritato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio farina

324,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 324,32 (Kcal)
  • Carboidrati 9,70 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
  • Proteine 48,02 (g)
  • Grassi 11,45 (g) di cui saturi 2,02 (g)di cui insaturi 1,40 (g)
  • Fibre 2,66 (g)
  • Sodio 456,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare gli straccetti di pollo limone e curry

con l’aiuto del tagliere e coltello taglia a striscioline il petto di pollo, aggiungi sale e pepe e mescola bene con le mani per farli insaporire su tutti i lati, quindi passali nella farina esercitando una leggera pressione per farla aderire.

Fai scaldare due cucchiai di olio nella padella unisci la carne infarinata e fai rosolare 5-6 minuti a fiamma medio mescolando ogni tanto per far uniformare la cottura, nel frattempo spremi il limone, versalo in una ciotolina, unisci il curry e fallo sciogliere mescolando con un cucchiaino.

Versa il succo di limone aromatizzato al curry nella padella, mescola con un cucchiaio di legno e lascia cuocere qualche minuto, fin quando si formerà una cremina, se dovesse asciugarsi troppo aggiungi ancora succo di limone o acqua.

Spegni il fornello spolverizza con il prezzemolo tritato e servi

Gli straccetti di pollo limone e curry si possono conservare in frigo per Max due giorni in un contenitore ermetico, scaldali nel microonde oppure in padella a fiamma bassa prima di servirlo

seguimi per altre ricette e curiosità miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.