Spaghetti aglio olio e peperoncino

Un primo piatto classico della cucina italiana, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono il must della spaghettata di mezzanotte, quando dopo una cena o una festa tra amici si finisce la serata sempre con la classica aglio, olio e peperoncino, un piatto semplice e facile ma non troppo, bisogna infatti fare attenzione a due cose; la prima è che; l’olio che deve essere di ottima qualità, quello nostrano extravergine è il top, non eccedere nella quantità, benché sia il condimento principale della pasta, il risultato finale non deve essere eccessivamente unto, la seconda cosa è; fare attenzione a non far bruciare l’aglio, altrimenti il condimento risulterebbe troppo amaro e dal sapore insopportabile che rovinerebbe la pietanza, ma non dimenticare il peperoncino fresco piccante, diverse sono le varietà ma ottimo è quello di Calabria che risulta essere anche molto aromatico.

Pochi ingredienti di qualità, una manciata di minuti ed ecco servito uno tra i più famosi primi piatti della tradizione, la ricetta salva cena, o salva pranzo per antonomasia, saporita e gustosa nella sua assoluta semplicità, il primo piatto che tutti apprezzano, il jolly da giocare anche all’ultimo minuto, che garantisce un successo sicuro, così come gli Spaghetti alla puttanesca, o le penne all’arrabbiata. L’origine di questa pietanza è campana, anche se in passato era diffusa in tutto il Sud Italia in cui alimenti come l’olio e il peperoncino sono molto diffusi e noti per la loro qualità, inizialmente la pasta utilizzata erano le linguine o i vermicelli, poi sono sopraggiunti gli spaghetti.

sei pronto per scoprire la ricetta ? Dai preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino ti serviranno

90 g spaghetti
15 g olio extravergine d’oliva
peperoncino piccante ((a sentimento))
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale

269,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 269,51 (Kcal)
  • Carboidrati 29,42 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
  • Proteine 5,55 (g)
  • Grassi 14,86 (g) di cui saturi 2,16 (g)di cui insaturi 0,43 (g)
  • Fibre 1,77 (g)
  • Sodio 597,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino

Per prima cosa versa in una padella l’olio extravergine d’oliva, aggiungi l’aglio tagliato a metà e il peperoncino, porta sul fuoco e fai soffriggere a fiamma bassa mescolando ogni tanto facendo attenzione a non farli bruciare, quando l’aglio sarà dorato puoi spegnere il fornello.

Nel frattempo cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata per circa due minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati in confezione, preleva un mestolo di acqua di cottura della pasta versalo nel condimento di aglio, olio e peperoncino e riaccendi il fornello, se preferisci puoi lasciare l’aglio e mangiarlo insieme alla pasta, in alternativa puoi toglierlo.

Scola la pasta e versala nella padella con il condimento, manteca per un paio di minuti a fiamma vivace, se necessario aggiungi ancora un pochino di acqua di cottura, (questo passaggio è estremamente importante per la buona riuscita della ricetta, l’amido contenuto nell’acqua di cottura e l’olio formeranno un’emulsione cremosa) spegni il fornello e unisci il prezzemolo tritato.

servi i tuoi spaghetti ben caldi, se ami un gusto particolarmente piccante aggiungi peperoncino tagliato a pezzetti

ti consiglio di consumare al momento gli spaghetti aglio olio e peperoncino

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.