Pinsa con zucchine, prosciutto cotto e bufala

La Pinsa Romana continua a riscuotere grande successo, ormai possiamo considerarla “rivale” della pizza e della focaccia, se seguirai la mia ricetta per la base e imparerai a  farla in casa, scommetto che non smetterai più di prepararla, sia per la bontà, sia per gli svariati condimenti per cui si presta perfettamente, sia per la comodità di poterla congelare così da averla sempre pronta per essere riscaldata e farcita, oggi ho scelto zucchine prosciutto cotto e bufala, il trio delle meraviglie un gusto unico e accattivante un mix di sapori che si sposano alla perfezione, una vera prelibatezza da servire come piatto unico oppure tagliata a quadrotti o a strisce per uno squisito stuzzichino per l’aperitivo.

Una volta che avrai preparato la base, in alternativa puoi anche acquistarla già pronta la trovi nei banchi frigo di tutti i supermercati, puoi dedicarti al condimento, in questo caso si tratta di far rosolare a fiamma vivace le zucchine tagliate a rondelle per 5-6 minuti, quindi una volta pronte aggiungi un pizzico di sale e pepe, ( quando preparo le zucchine il sale lo aggiungo sempre a fine cottura, in questo modo non tireranno fuori l’acqua ), ora non ti resta che farcire la pinsa calda prima con le zucchine poi il prosciutto cotto ed infine con la mozzarella di bufala, inforna di nuovo per qualche minuto, senza esagerare la mozzarella dovrà essere barzotta, non devi farla sciogliere completamente.

Essendo la pinsa una preparazione croccante fuori e morbida dentro che si presta perfettamente a particolari abbinamenti di ingredienti ti consiglio di tagliarla con il taglia pizza.

se ti ho incuriosito scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la Pinsa con zucchine prosciutto cotto e bufala ti serviranno

1 zucchina (Più o meno 150 g )
q.b. prosciutto cotto, alta qualità
q.b. mozzarella di bufala
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

938,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 938,61 (Kcal)
  • Carboidrati 115,42 (g) di cui Zuccheri 11,01 (g)
  • Proteine 40,20 (g)
  • Grassi 34,02 (g) di cui saturi 12,82 (g)di cui insaturi 3,33 (g)
  • Fibre 8,06 (g)
  • Sodio 871,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la Pinsa con zucchine prosciutto cotto e bufala

Come prima cosa, prepara la Pinsa Romana, seguendo le istruzioni della mia ricetta, ( puoi anche prepararla il giorno prima e conservarla in frigo, oppure con ampio anticipo e conservarla in congelatore così da averla sempre a disposizione, in alternativa e per velocizzare ancora di più la preparazione, puoi acquistarla già pronta, per essere farcita, la puoi trovare nel banco frigo di tutti i supermercati ).

Elimina le due estremità della zucchina, quindi tagliala a rondelle dopo averla lavata e asciugata, mettile in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e falle rosolare a fiamma allegra, 5-6 minuti saranno sufficienti dovranno essere morbide ma non spappolate, girale di tanto in tanto, una volta pronte spegni il fornello e aggiusta di sale e pepe, nel frattempo avrai acceso il forno a 200°, fai riscaldare la Pinsa per 4-5 minuti, direttamente sulla griglia del forno rivestito di carta forno.

una volta calda porta la pinsa su un piano con tutta la carta forno, farciscila prima con le zucchine, poi con il prosciutto cotto ed infine con la mozzarella di bufala, infornarla di nuovo per qualche minuto, senza far sciogliere eccessivamente la mozzarella perché potrebbe tirar fuori troppo liquidò ed ammollare la pinsa.

Sforna la Pinsa aggiungi un po’ di pepe macinato al momento e servi calda

il mio consiglio è quello di consumare la Pinsa con zucchine prosciutto cotto e bufala al momento, vista la croccantezza e le farciture particolari ti consiglio di tagliarla con il taglia pizza

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!