le polpette di lenticchie sono facili e veloci da preparare una ricetta sana, leggera e superbuona, a base di uno dei legumi più gustosi in assoluto e nutrienti in assoluto infatti, le lenticchie sono ricche di proprietà nutritive importanti per la salute e contengono un’ottima quantità di proteine vegetali, in più sono ricche di fibre, vitamine e ferro. Un’ eccellente alternativa alla carne le polpette di lenticchie sono ottime servite come secondo piatto con contorno di verdure grigliate o insalata di lattuga, pomodorini e condimenti particolari come le meravigliose Salsa allo yogurt, Salsa tahina lemon, Maionese allo yogurt, Salsa tzatziki, o salse a scelta, oppure semplicemente al naturale, inoltre dopo averle fritte sono ottime anche da ripassare nel sugo per condire la pasta, in questo modo con una semplice ricetta avrai preparato il primo e il secondo.
Sfiziose e stuzzicanti le polpette di lenticchie sono perfette per arricchire il buffet degli antipasti, aperitivi o brunch, sono inoltre un’ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini, ideali come secondo piatto, o piatto unico con tantissime verdure colorate come Verdure gratinate al forno, Melanzane grigliate al forno, Babaganoush,Zucchine trifolate,Zucchine all’agro,Porri gratinati al forno, Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria, Peperoni in padella, Pomodorini gratinati al parmigiano, o le tue verdure preferite.
ma vai a scoprire la ricetta è preoarake insieme a me
non perderti 👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 107,53 (Kcal)
- Carboidrati 8,83 (g) di cui Zuccheri 0,64 (g)
- Proteine 2,97 (g)
- Grassi 6,84 (g) di cui saturi 0,95 (g)di cui insaturi 5,58 (g)
- Fibre 1,84 (g)
- Sodio 120,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 27 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare le polpette di lenticchie
Per prima cosa scola le lenticchie, quindi versale nel tritatutto, unisci l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e il misto per soffritto, aziona il robot e frulla per un paio di minuti, dovrai ottenere un composto cremoso ma non necessariamente liscio, rovescia il composto in una ciotola o un piatto fondo, aggiungi l’uovo e i fiocchi di patate, impasta con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Con le mani preleva un po’ di composto un po’ di composto e ricava delle palline della grandezza più o meno di una noce, circa 30 gr. e passale nel pangrattato, intanto metti abbondante l’olio di semi di girasole sul fornello e quando sarà sufficientemente caldo ( immergi la punta di uno spiedino nell’olio e si formano le bollicine vuol dire che è pronto, oppure usa un pochino di pangrattato se frigge è pronto ) friggi le polpette girandole ogni tanto, quando saranno dorate prendile con una schiumarola e disponile su un piatto coperto di carta assorbente o carta per fritti, prosegui la cottura fino ad esaurimento delle polpette
servi le polpette tiepide o fredde accompagnate dalle tue salse preferite o al naturale
Le polpette di lenticchie si possono consumare sia calde che fredde e possono essere conservate in frigo per un paio giorni in un contenitore ermetico.
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
Lo sport e il cibo sano una combinazione che appaga il corpo la mente il palato
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.