La Crostata morbida alla frutta è un dolce soffice ricco di Crema pasticcera con zucchero di canna e tanta frutta golosa, nel mio caso visto il periodo ho scelto di decorarla con fichi Viola, un dessert scenografico, bello e buonissimo perfetto in periodo dell’anno perché è adattabile a qualunque tipologia di frutta di stagione, ma raggiunge il massimo in primavera e estate quando la frutta fresca dà il suo meglio per varietà e colore. Una torta che solo nella forma e nel ripieno ricorda classica crostata, la Base per crostata morbida a differenza della pasta frolla è soffice, la preparazione è facilissima ma per realizzarla è necessario avere a disposizione lo stampo furbo: uno stampo basso, senza cerniera, provvisto di una scanalatura ai bordi del fondo, che crea la parte concava perfetta da farcire.
per questa torta ho scelto la Crema pasticcera con zucchero di canna e i fichi Viola, naturalmente questa base morbida è ideale per accogliere la tua combinazione preferita di crema e frutta, così da prepararla ogni volta diversa, se vuoi prima di farcirla con la crema puoi scegliere una bagna a base alcolica oppure per i più piccoli sciroppata, io non metto nulla perché non amo molto le torte con la bagna, inoltre puoi realizzare con questa base la Crostata morbida fragole e cioccolato, oppure la Crostata morbida fragole mirtilli e cioccolato bianco, ti assicuro che in ogni sua variante sarà sempre super apprezzata da grandi e piccini, si tratta infatti di un dolce molto versatile, raffinato ed elegante, ottimo da portare in tavola a fine pasto, a colazione o a merenda, perfetto per arricchire il buffet dei dolci per le feste di compleanno, ideale da regalare.
Scopri la ricetta e preparala insieme a me
non perderti la raccolta 👇🏻
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per preparare la crostata morbida alla frutta ti serviranno
Per la crema pasticcera
Per la decorazione
- Energia 223,68 (Kcal)
- Carboidrati 32,45 (g) di cui Zuccheri 18,81 (g)
- Proteine 5,18 (g)
- Grassi 9,33 (g) di cui saturi 2,40 (g)di cui insaturi 6,65 (g)
- Fibre 2,87 (g)
- Sodio 24,81 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come preparare la crostata morbida alla frutta
Come prima cosa prepara la Base per crostata morbida, monta due uova con lo 80 g di zucchero di canna e la scorza di limone grattugiata, quando saranno diventate spumose aggiungi il latte, l’olio, la farina ed infine il lievito, versa il composto in uno stampo furbo da cm 28 e cuoci in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti circa.
Mentre la base cuoce procedi con la preparazione della Crema pasticcera con zucchero di canna, fai scaldare bene il latte senza però farlo bollire con le bucce di limone, rompi 2 uova in una ciotola aggiungi lo zucchero di canna integrale e l’amido di mais, mescola con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, togli il latte dal fornello ed elimina le scorze di limone, quindi aggiungi il composto di uova un po’ alla volta mescolando, riporta il tutto sul fornello e fai cuocere mescolando continuamente fino a far addensare la crema, spegni il fornello coprila con pellicola a contatto e lasciala raffreddare.
Quando la base sarà pronta sfornarla e lasciala raffreddare su una gratella o un piatto, capovolta con la parte concava rivolta verso l’alto, intanto lava e asciuga con delicatezza i fichi e con il coltello dividili in sei spicchi, versa la crema sulla base della crostata e livella la con un cucchiaio, ora decora la crostata con gli spicchi di fichi
A piacere puoi lucidare la frutta con gelatina alimentare, io utilizzo un po’ zucchero a velo poco prima di servirla.
Se ti serve organizzarti con i tempi, puoi preparare la base e la crema il giorno prima. La crema va conservata in frigo con pellicola a contatto, la base può stare a temperatura ambiente coperta da pellicola alimentare per evitare che possa seccarsi o anche dentro un contenitore per torte.
La decorazione ti consiglio di farla poche ore prima di servire. Una volta decorata, se non la consumi tutta, conserva la crostata morbida alla frutta in frigorifero, ben coperta da pellicola alimentare
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.