Patate dolci con palline di salsiccia al forno

Le patate dolci con palline di salsiccia al forno sono una ricetta facile da realizzare, basta mettere le palline di salsiccia, le patate dolci sale, pepe, rosmarino aglio e un filo di olio in un’unica pirofila e cuocere in forno, i succhi della carne insaporiscono le patate dolci e il piatto è un successo assicurato.

un secondo piatto o un piatto unico che appaga tutti i palati un vero must della cucina italiana dal sapore irresistibile, le salsicce dal sapore intenso e speziato e le patate dolci dal gusto delicato si sposano alla perfezione creando un perfetto equilibrio di sapori, tutto esaltato dall’aromaticità dell’aglio e del rosmarino.

Conosciute anche come Patate Americane o Batate le patate dolci originarie del Centro America sono dei tuberi dal colore arancione, dal sapore dolce, ricche di nutrienti e vitamine e con un indice glicemico più basso rispetto alle patate classiche, si prestano alla perfezione per moltissime preparazioni.

ma vai a scoprire la ricetta è preparale insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (patate dolci con palline di salsiccia al forno)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per preparare le patate dolci con palline di salsiccia al forno ti serviranno

1 patata dolce (o americana) (Grande)
100 g salsiccia
1 spicchio aglio
q.b. rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe
1 filo olio extravergine d’oliva
491,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 491,32 (Kcal)
  • Carboidrati 18,06 (g) di cui Zuccheri 5,57 (g)
  • Proteine 17,01 (g)
  • Grassi 39,90 (g) di cui saturi 2,43 (g)di cui insaturi 2,56 (g)
  • Fibre 2,53 (g)
  • Sodio 2.046,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello e tagliere
1 Pirofila

Passaggi

Come preparare le patate dolci con palline di salsiccia al forno

Per prima cosa accendi il forno impostando la temperatura a 180 gradi se ventilato, a 190 se statico, lava accuratamente la patata dolce se necessario serviti di uno spazzolino o di una retina da cucina, perché dovrai cuocerla con tutta la buccia, asciugala e con l’aiuto del tagliere e coltello tagliala a cubotti.

trasferisci i cubotti di patata nella pirofila, aggiungi il sale, il pepe, l’olio, il rosmarino, l’aglio tagliato a metà e mescola, prendi la salsiccia privata del budello fai delle piccole palline e uniscile alla patata, inforna nella parte più bassa del forno e fai cuocere per 40/45 minuti, a metà cottura dai una mescolata facendo attenzione a non bruciarti, comunque controlla sempre la cottura perché i forni non cuociono tutti allo stesso modo

Trascorso il tempo di cottura sforna e servi

Le patate dolci con palline di salsiccia al forno si possono conservare in frigo per un giorno in un contenitore ermetico, e riscaldate qualche minuto prima di consumarle.

Puoi sostituire le patate dolci con quelle classiche avendo cura di sciacquarle più volte in acqua fredda dopo averle tagliate per eliminare l’eccesso di amido

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.