Farinata di ceci con zucchine e carote

La farinata di ceci con zucchine e carote appartiene a una delle tante varianti della classica farinata di ceci piatto tipico di molte zone d’Italia, in particolare di Liguria e Toscana, dove è conosciuta con la denominazione di cecina, si tratta di una pietanza dalle origini antichissime, preparata con pochi ingredienti semplici, la ricetta originale prevede il riposo di almeno 12 ore della pastella e la cottura in forno in tegami di rame o alluminio, la mia è la versione veloce, solo 15 minuti di riposo e cottura in padella, ma ugualmente buonissima.

Nel periodo delle repubbliche marinare le navi genovesi si trovarono al centro di una tempesta, e alcuni barili di olio e farina di ceci, rovesciandosi, si mescolarono all’acqua di mare; per quanto la purea ottenuta risultasse immangiabile, la scarsità di provviste costrinse i marinai ad escogitare un modo per renderla commestibile: decisero così di metterla ad asciugare al sole ottenendo una sorta di frittella.

Da una circostanza assolutamente casuale ebbe dunque origine la specialità regionale diventata oggi uno degli street food italiani più amati, diffusa in Liguria ma non solo. La farinata, con nomi diversi, si può infatti trovare anche in alcune zone della Toscana e del Piemonte: è conosciuta come cecina a Pisa, Lucca e in Versilia, torta di ceci a Livorno, dove viene utilizzata per farcire il panino “cinque e cinque”, ma anche come socca o belecauda nella provincia di Alessandria e fainè a Sassari.

una preparazione facile e veloce da realizzare perfetta in tutte le stagioni anche per la stagione estiva in cui non si ha voglia di accendere il forno, perfetta da servire calda o tiepida per un buffet, un aperitivo sfizioso con gli amici ma anche, farcita con salumi, formaggi o verdure, da gustare come piatto unico per un pasto veloce. Provala anche riscaldata il giorno dopo, sarà ancora più saporita.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la farinata di ceci con zucchine e carote ti serviranno

80 g farina di ceci
160 ml acqua
20 g olio extravergine d’oliva
1 zucchina
1 carota
q.b. sale
q.b. rosmarino

249,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,47 (Kcal)
  • Carboidrati 26,22 (g) di cui Zuccheri 5,51 (g)
  • Proteine 9,83 (g)
  • Grassi 12,13 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 1,87 (g)
  • Fibre 5,28 (g)
  • Sodio 433,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 137 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare la farinata di ceci con zucchine e carote

Versa la farina di ceci nella ciotola, aggiungi poco per volta l’acqua e mescola con una frusta a mano per evitare grumi, una volta aggiunta tutta l’acqua, unisci l’olio extravergine di oliva e mescola per amalgamare bene il tutto usando sempre la frusta.

grattugia la zucchina dopo averla lavata asciugata e privata delle estremità, la carota pelata e uniscile al composto, aggiungi un pizzico di sale e il rosmarino, copri con pellicola o con un coperchio e fai riposare per 10/15 minuti ( per grattugiare le verdure utilizza una grattugia a fori larghi )

Ungi con un po’ di olio extravergine di oliva la padella girafrittata su entrambi i lati portala sul fornello e versa la farinata livellandola bene con il dorso di un cucchiaio, chiudi la padella e fai cuocere per 20/25 minuti circa in totale, girando la farinata 2/3 volte per lato durante la cottura fino a doratura

Servi la farinata di ceci calda, opzionalmente puoi spolverizzarla con pepe macinato al momento

La Farinata di ceci con zucchine e carote può essere conservata in frigo per due o tre giorni in un contenitore ermetico o coperta con pellicola alimentare

Puoi cuocere la Farinata di Ceci in Forno in modalità statica a 190° per 20 minuti, in modalità ventilata a 180° per lo stesso tempo comunque controllando sempre la cottura perché i forni non essendo tutti uguali non cuociono alla stessa maniera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.