Estratto di anguria lime e zenzero

Con queste temperature mangiare è un po’ faticoso … però consumare frutta e verdura di stagione è un valido aiuto per non rischiare la disidratazione, e il frutto per eccellenza dell’estate è l’anguria che unita al lime e allo zenzero diventa ancora più fresca e dissetante …
Celebre per il suo gusto dolce e rinfrescante l’anguria o cocomero è uno dei frutti protagonisti dell’estate, in particolare durante i mesi di luglio e agosto detiene il primato per il maggior contenuto di acqua e presenta, quindi, proprietà diuretiche.

È un alimento che contribuisce alla quota di antiossidanti, ciò è dovuto al contenuto di vitamina C licopene e beta-carotene, che aiutano a contrastare l’eccessiva formazione di radicali liberi proteggono dalle patologie.
Ottimo per reintegrarne una quota di minerali che può essere persa dopo aver fatto dell’attività fisica. Il frutto apporta un buon quantitativo di potassio ed è povero di sodio, altra combinazione che favorisce la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Come tutti gli altri agrumi il Lime ha un elevato contenuto di Vitamina C, ma inferiore a quello del limone, però ha oltre il doppio di Vitamina A di quest’ultimo e contiene anche Vitamina E. E’ molto ricco in potassio, calcio e fosforo.
Molte delle proprietà del lime derivano dagli antiossidanti di cui è ricco: Vitamina C, Vitamina E, polifenoli e terpeni che proteggono il cuore, riducono il colesterolo e i trigliceridi. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi con un effetto antitumorale.

Lo zenzero è un tesoro davvero prezioso e, come la curcuma, è ricco di proprietà e di benefici per la salute che la scienza sta via via approfondendo.Questa spezia è dotata di potere antinfiammatorio, antidolorifico, antiossidante, digestivo e antibatterico, tutte caratteristiche che fanno sì che lo zenzero, consumato nelle giuste dosi sia un vero toccasana per il nostro organismo…

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

In perderti👇🏻

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per preparare l’estratto di anguria lime e zenzero ti serviranno

1 lime
10 g zenzero fresco
300 g anguria
q.b. menta

71,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 71,49 (Kcal)
  • Carboidrati 18,20 (g) di cui Zuccheri 12,17 (g)
  • Proteine 1,77 (g)
  • Grassi 0,18 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 2,24 (g)
  • Sodio 11,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare l’estratto di anguria lime e zenzero

Come prima cosa separa la polpa dell’anguria dalla buccia e tagliala in pezzi, sbuccia il lime togliendo anche la parte bianca e sbuccia lo zenzero, inserisci i frutti nell’estrattore fino ad ottenere un bel succo, prima di versare il succo nel bicchiere fai girare l’estrattore in senso antiorario così da permettere ai succhi di mescolarsi per bene

Versa l’estratto di anguria lime e zenzero nel bicchiere guarnisci con fettine di lime e foglioline di menta fresca

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

l’estratto di anguria lime e zenzero come tutti gli estratti di frutta dovrebbe essere consumato subito, tuttavia per rallentare il processo di ossidazione può essere conservato in frigo per un max di 24 h in una caraffa o bottiglia rigorosamente scura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.