Estratto di melagrana e arancia

La melagrana e l’arancia due frutti tra le regine della stagione autunno inverno, un ottimo abbinamento che unisce le tonalità vagamente speziate del melograno alla nota leggermente aspra dell’arancia, oltre alle elevate proprietà benefiche. L’estratto di melagrana e arancia è una bevanda facile da preparare in casa e da gustare in qualsiasi momento della giornata, a colazione o a merenda, o quando hai voglya di qualcosa di buono e multivitaminico, La preparazione dell’estratto di melagrana e arancia è davvero molto semplice e veloce, non avendo lo sgranatore ho pensato ad modo molto veloce per sgranare la melagrana e devo dire che funziona.

La melagrana è il frutto del melograno. Di forma sferica , con la buccia di colore rosso brillante, ne si consumano solo i semi, chicchi interni (arilli), dal sapore acidulo e ricco di tannino, povera di calorie ma dai grandi valori nutrizionali, presente sulle tavole delle feste, come simbolo di abbondanza, fertilità e prosperità. Si considera il re dei frutti per il suo particolare picciuolo a forma di corona.

Al frutto del melograno sono inoltre associati benefici in termini di riduzione del peso, di controllo del colesterolo, di miglioramento delle difese immunitarie e della circolazione e di protezione dai tumori (in particolare da quello alla prostata e dai linfomi), ricchissima di antiossidanti alla melagrana gli viene riconosciuto l’alto potere di contrastare i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento. Il suo consumo migliora notevolmente la bellezza della pelle.

I nutrizionisti concordano nel sottolineare come le arance siano un’ottima fonte di antiossidanti, che oltre a essere in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.
Le arance, se assunte ogni giorno rappresentano la migliore terapia naturale, preventiva, per evitare raffreddore, febbre, malanni stagionali. E questo grazie all’enorme quantità di vitamina C che assicurano al nostro organismo.

se vuoi sperimentare questo abbinamento non ti resta che scoprire la ricetta

non perderti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare l’estratto di melagrana e arancia ti serviranno

1 melagrana (Grande o due piccole)
1 arancia bionda

140,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 140,10 (Kcal)
  • Carboidrati 31,35 (g) di cui Zuccheri 25,31 (g)
  • Proteine 2,63 (g)
  • Grassi 1,58 (g) di cui saturi 0,14 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
  • Fibre 6,24 (g)
  • Sodio 3,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare l’estratto di melagrana e arancia

Come prima cosa dividi a metà la melagrana e spremila con lo spremiagrumi, Con l’aiuto del cucchiaino togli i semi residui della melagrana rimasti all’Interno delle bucce, ora metti semi e succo nell’estrattore e fallo girare, pela l’arancia, togli la parte bianca perché è amara, tagliala a pezzi e mettili nell’estrattore fai girare un minuto in modo da far amalgamare i due succhi.

Spegni l’estrattore e gusta il tuo succo

A differenza dei centrifugati gli estratti essendo lavorati a bassa temperatura si conservano in frigo per 24 ore, è opportuno però tenerli ben chiusi e possibilmente all’interno di un termos per evitare l’ossidazione a contatto con la luce.

Io non aggiungo dolcificanti agli estratti di frutta, ma se vuoi renderli più dolci ti consiglio un cucchiaino di miele.

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.