Cous cous alla cantonese

Cous cous alla cantonese una rivisitazione del famoso piatto della cucina cinese, dove Il cous cous sostituisce il riso, una ricetta fusion che unisce la cucina cinese a quella mediorientale, un piatto unico che ti conquisterà.

Una ricetta facile e veloce, perfetta per il pranzo o la cena, ma non solo servito in bicchierini o piccole concotte potrà rendere sfizioso il tuo aperitivo, antipasto o buffet, un’idea originale da portare in tavola tutto l’anno, ti basterà semplicemente versare  il brodo bollente nei chicchi dorati, aspettare qualche minuto, sgranare con la forchetta e successivamente condirlo con le uova strapazzate, i piselli saltati con lo Scalogno , i cubetti di prosciutto cotto e la salsa di soia, una golosità unica da provare assolutamente.

I piccoli granelli di questo semolato di grano duro accompagnano i più svariati ingredienti e danno luogo a preparazioni sempre varie e gustose, siano esse asciutte o in brodo, molto gustosi i Cous cous verdure e gamberi, Cous cous legumi e zafferano e Insalata di Cous Cous

Ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me

Non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare il Cous Cous alla cantonese ti serviranno

140 g couscous cotto
100 g piselli
100 g prosciutto cotto (A cubetti)
1 scalogno
q.b. salsa di soia
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
2 uova

400,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 400,45 (Kcal)
  • Carboidrati 27,45 (g) di cui Zuccheri 5,21 (g)
  • Proteine 21,73 (g)
  • Grassi 23,36 (g) di cui saturi 5,97 (g)di cui insaturi 4,85 (g)
  • Fibre 4,15 (g)
  • Sodio 1.591,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare il couscous alla cantonese

Come prima cosa, trasferisci il Cous cous all’interno dell’insalatiera aggiungi un cucchiaio di olio e sgranalo con una forchetta, riempi di acqua la pentola, circa 250 ml ( ma comunque regolati in base alle istruzioni scritte sulla confezione del cous cous) aggiungi un cucchiaino di dado granulare vegetale o  Dado vegetale, in alternativa puoi usare sedano carota e cipolla, e porta ad ebollizione.

nel frattempo metti a scaldare due cucchiai di olio nella padella, rompi le uova nel piatto sbattile con la forchetta e versale nella padella, aggiusta di sale e mescola con il cucchiaio di legno o una forchetta per pochi secondi, l’uovo dovrà risultare dorato ma non bruciato,

Leva il pentolino dal fuoco versa il brodo sul cous cous copri con un coperchio o con un piatto e fai riposare per 5 minuti circa ( il cous cous dovrà assorbire tutto il brodo)

Togli le uova dal fuoco e tienile da parte, nella stessa padella scalda 1 cucchiaio di olio e lo scalogno affettato sottile, aggiungi quindi i piselli e fai cuocere a fuoco medio finché risulteranno teneri, unisci a questo punto le uova strapazzate tenute da parte e il prosciutto cotto a dadini mescola e fai insaporire per qualche minuto, spegni il fornello unisci il Cous Cous e la salsa di soia.

Dai una bella mescolata e servi il Cous Cous alla cantonese caldo o tiepido

Il cous cous alla cantonese può essere conservato in frigo per due/tre giorni in un contenitore ermetico, riscaldalo nel forno a microonde per 30/60 secondi prima di servirlo

Seguimi per altre ricette su 

www.instagram.com/luiginalaurenzi/

www.Facebook.com/luiginalaurenzi/

www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.