Cous cous legumi e zafferano

Il cous cous è il piatto più popolare in Marocco e nel Nord Africa, ma è diffuso in tutto il mondo. Alcuni ritengono che il cous cous, come la pasta, sia stato creato in Cina, mentre altri sono sicuri della sua origine dall’Africa dell’est.

Tuttavia l’evidenza più palese sembra indicare il Nord Africa. Inoltre, proprio qui, delle scoperte archeologiche risalenti al nono secolo, avrebbero portato alla luce degli utensili da cucina per preparare il Cous Cous , uno fra i primi luoghi in cui fu adottato e apprezzato è la Sicilia, figura infatti tra le specialità culinarie dell’isola.

Il cous cous legumi e zafferano è preparazione veramente deliziosa, l’aggiunta di zafferano dona a questo piatto una gradevole colorazione e un delicato aroma, un piatto unico molto semplice e veloce da preparare, ricco di ingredienti sani e genuini, può essere preparato in anticipo e consumato freddo, ottimo da portare al mare o in ufficio.

Protagonista di numerosi piatti estivi, il cous cous si presta ad una serie di interpretazioni che coinvolgono diversi ingredienti, come pesce ortaggi, legumi, ma è ottimo anche caldo, in inverno, reso ancora più solido dall’aggiunta di carne.

scopri la ricetta è preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare il cous cous legumi e zafferano ti serviranno

140 g couscous cotto
140 g ceci in scatola
100 g piselli
100 g pomodorini datterini
100 g fagiolini
100 g carote
20 g cipolla
50 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
30 g olio extravergine d’oliva
1 bustina zafferano
q.b. sale
q.b. pepe

433,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 433,66 (Kcal)
  • Carboidrati 59,18 (g) di cui Zuccheri 12,00 (g)
  • Proteine 13,53 (g)
  • Grassi 16,63 (g) di cui saturi 2,15 (g)di cui insaturi 0,34 (g)
  • Fibre 12,74 (g)
  • Sodio 1.234,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 450 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare il cous cous legumi

Come prima cosa, trasferisci il Cous cous all’interno dell’insalatiera aggiungi un cucchiaio di olio e sgranalo con una forchetta, riempi di acqua il pentolino 200 ml circa ( ma comunque regolati in base alle istruzioni scritte sulla confezione del cous cous) aggiungi un cucchiaino di dado granulare vegetale o Dado vegetale, in alternativa puoi usare sedano carota e cipolla, e porta ad ebollizione.

Leva il pentolino dal fuoco aggiungi lo zafferano e mescola per farlo sciogliere, versa il brodo allo zafferano sul cous cous copri con un coperchio e fai riposare ( il cous cous dovrà assorbire tutto il brodo)

nel frattempo lava asciuga e taglia le verdure a dadini, estrai i ceci dal barattolo e sciacquali sotto un getto di acqua fredda, metti un pò di olio nella padella unisci la cipolla e falla rosolare per un paio di minuti, aggiungi gradualmente le verdure, prima le carote e i fagiolini e fai cuocere per 5 minuti, poi i piselli e dopo 5 minuti i ceci, con i pomodorini fai insaporire per un paio di minuti, una volta cotte le verdure spegni il fornello, aggiusta di sale e pepe unisci il mais e mescola

Riprendi il Cous Cous tenuto da parte unisci le verdure se necessario un filo di olio extravergine d’oliva e mescola, fai riposare il Cous Cous legumi e zafferano per circa 30 minuti prima di servirlo

Il cous cous legumi e zafferano può essere conservato in frigo per due/tre giorni in un contenitore ermetico, una volta estratto dal frigo lascialo a temperatura ambiente per mezz’ ora circa, oppure per velocizzare un minuto in microonde

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

www.Pinterest.it/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.