Cesar salad con salmone affumicato

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all’ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare gli avanzi della cucina, esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad, quella che vado a proporre oggi è la Cesar salad con salmone affumicato.

Gli ingredienti principali sono lattuga, formaggio a pasta dura, pane o cracker, il pollo contrariamente a quanto si pensa non è un ingrediente obbligatorio, infatti può essere sostituito con altri prodotti, io ho scelto il salmone affumicato, ma va benissimo anche il filetto di salmone fresco bollito oppure grigliato e il mio Pane scandinavo tostato, ovviamente puoi utilizzare il tuo pane preferito dalla baguette al pane integrale (l’importante è che sia tostato) crackers o fette biscottate e così via.


anche per i condimenti esistono diverse varianti, io ho preparato una Salsa allo yogurt, fresca e sfiziosa arricchita con erbe aromatiche e succo di limone, che secondo me si sposa alla perfezione con il gusto deciso del salmone affumicato, la preparazione di questo piatto e semplice e veloce, qualunque sia la ricetta che prepari sarà sicuramente molto apprezzata, puoi servirla come finger food, spuntino in bicchieri da martini o coppette da gelato, antipasti o buffet, puoi gustarla come piatto unico o come secondo ricco, ideale da portare al mare o in ufficio, gustosa e avvolgente è resa speciale dai croccanti crostini di pane e la cremosità della salsa allo yogurt.

sono sicura che ti ho incuriosito scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (Cesar salad con salmone affumicato)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per preparare la Cesar salad con salmone affumicato ti serviranno

100 g lattuga
100 g salmone affumicato
10 g parmigiano ((A scaglie))
125 g pane

538,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 538,45 (Kcal)
  • Carboidrati 66,06 (g) di cui Zuccheri 6,10 (g)
  • Proteine 40,99 (g)
  • Grassi 12,07 (g) di cui saturi 3,25 (g)di cui insaturi 7,15 (g)
  • Fibre 5,10 (g)
  • Sodio 2.632,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 423 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la Cesar salad con salmone affumicato

Per prima cosa elimina le foglie più esterne e rovinate della lattuga, ( non buttarle via, utilizzale per preparare una frittata o mettile nel barattolo del minestrone) poi togli il piede del cespo e stacca quelle più interne. Sciacquale sotto l’acqua corrente e asciugale per bene,

Fai tostate le fette di pane in padella antiaderente o nel tostapane, mi raccomando fai attenzione a non farlo bruciate, poi ricava dei cubetti e tienili da parte, prepara nel frattempo la Salsa allo yogurt, e riponila in frigo per una decina di minuti.

Spezzettate la lattuga e raccoglila in una capiente ciotola, aggiungi il salmone affumicato, unisci i crostini di pane e il parmigiano a scaglie sottili, servi la Caesar salad con salmone completandola con la salsa allo yogurt poco prima di consumarla

La Cesar salad con salmone affumicato puo’ essere preparata in anticipo e conservata in frigo, ma mi raccomando condiscila solo al momento di servirla.

FAQ (Domande e Risposte)

Se non ho il salmone affumicato?

Niente paura puoi sostituirlo con filetto di salmone fresco grigliato o bolliti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.