Omelette avocado e salmone affumicato

La sua origine è da ricercarsi nel latino, da “ova mellita”, piatto tipico della cucina degli antichi romani a base di uova sbattute, arricchite col miele e poi cotte nel forno, ingredienti semplici per un piatto gustoso e saporito.A questo piatto della tradizione è legato un aneddoto piuttosto curioso, si racconta che nel XVIII secolo il re di Spagna girava per il suo regno, affamato e lontano da possibili posti di ristoro, quando decise di entrare in una capanna, chiedendo al contadino che vi abitava, di preparagli qualcosa di molto veloce, Il contadino allora preparò quello che aveva più a portata di mano: un piatto di uova sbattute saltate nel burro, il re esclamò quindi “Quel homme leste!” (che uomo lesto) e assaggiò questo piatto nuovo, a lui del tutto sconosciuto. 
Da quel giorno, vennero chiamate omelette le uova sbattute cotte nel burro, in ricordo dell’”homme leste” che ebbe l’onore di cucinare per il suo re.

È di uso comune piegare l’omelette intorno ad un ripieno formaggio, verdura o carne soprattutto prosciutto, oppure dando largo spazio alla fantasia e utilizzare gli ingredienti che più preferiamo, questa versione è ripiena di avocado e salmone affumicato, un binomio ormai diventato un classico per moltissime preparazioni, La freschezza dell’avocado e il gusto deciso del salmone affumicato si sposano benissimo e ci regalano un piatto ricco ma leggero. Puoi accompagnare l’omelette avocado e salmone affumicato con una insalata di rucola e semi o valeriana e pomodorini, perfetta gustata con Pane di segale, Pane scandinavo o Pane ai cereali tostati, sarà un secondo piatto sfizioso e nutriente, per arricchire antipasti, aperitivi o buffet puoi arrotolarla e tagliarla a fettine otterrai delle sfiziosissime girelle.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare l’omelette avocado e salmone affumicato ti serviranno

2 uova
Mezzo avocado
100 g salmone affumicato
Mezzo lime
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. erba cipollina

263,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 263,31 (Kcal)
  • Carboidrati 6,60 (g) di cui Zuccheri 1,12 (g)
  • Proteine 20,11 (g)
  • Grassi 18,66 (g) di cui saturi 4,36 (g)di cui insaturi 9,87 (g)
  • Fibre 3,91 (g)
  • Sodio 1.400,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 119 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Come preparare l’omelette avocado e salmone affumicato

Come prima cosa, rompi le uova all’interno di un piatto aggiungi un pizzico di sale e sbattile con una forchetta, fai scaldare l’olio nella padella aggiungi le uova sbattute e fai cuocere per 4/5 minuti girando a metà cottura, nel frattempo raccogli la polpa di mezzo avocado all’interno di un piatto, aggiungi un po’ di sale, pepe e il succo del lime, schiaccia per bene con una forchetta fino a formare una crema omogenea e tieni da parte, spegni il fornello e trasferisci la frittata su un piatto o un piano e falla intiepidire per qualche minuto.

spalma la crema di avocado sulla frittata aggiungi il salmone affumicato e l’erba cipollina fino a metà e ripiega fino a formare in mezza luna, se preferisci puoi arrotolarla e tagliarla a fettine .

La tua omelette avocado e salmone affumicato è pronta per essere servita



L’omelette avocado e salmone si può conservare in frigo avvolta con pellicola alimentare per un paio di giorni.

Seguimi per altre ricette e curiosità su

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.