Come congelare i limoni senza buttare nulla

Vi spiego come congelare i limoni. Non devono mai mancare in cucina e averli sempre a disposizione è una grande comodità. Possiamo congelare succo e scorzetta di limone conservando il loro aroma a lungo. Con questo procedimento possiamo congelare tutte le parti del limone, seguitemi.

Come congelare i limoni senza buttare nulla il mio saper fare

Come congelare i limoni senza buttare nulla

  • limoni non trattati
  • spremiagrumi
  • grattugia a fori medi
  • bustine alimentari per il freezer
  • colino

Ecco come congelare i limoni senza buttare nulla:

Lavare accuratamente i limoni sfregandoli con una spugnetta morbida per eliminare tutte le impurità.

Asciugare bene i limoni con un canovaccio.

Con una grattugia a fori medi grattugiare solo la parte gialla del limone oppure tagliare, con un coltellino ben affilato, la scorza senza parte bianca.

Trasferire la scorza grattugiata del imone su di un vassoio, riporlo in freezer per qualche ora. Quando sarà congelata sistemarla in contenitore chiuso ermeticamente e conservare in freezer. Al bisogno prelevare la scorza grattugiata che occorre.

Per la scorza di limone a pezzetti seguire lo stesso procedimento. Andrà benissimo per la crema pasticcera.

A questo punto, dividere a metà i limoni e spremere il succo.

Filtrare il succo di limone ottenuto e versarlo nelle vaschette del ghiaccio, riporre in freezer per alcune ore.

Quando il succo sarà ben congelato, svuotare le vaschette e conservare i cubetti di succo di limone ottenuti nelle bustine per alimenti. Chiuderle e conservare in freezer. Al bisogno prelevare i cubetti necessari e aggiungerli alle ricette oppure all’acqua per aromatizzarla.

Dato che del limone non si butta nulla, dopo aver grattugiato la scorza e dopo averli spremuti, si possono svuotare e ricavare delle coppette per gelato o per una scenografica insalata di mare. Anche le coppette di limone di possono congelare.

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

 

Precedente Impasto per panzerotti al forno ricetta facile Successivo Cocktail dissetante yellow