Tabulè o tabbouleh arabo

Il tabulè o tabbouleh arabo è un piatto orientale a base di bulgur, semplice, fresco e soprattutto molto adatto come piatto estivo, anche se io non lo rifiuterei anche in inverno.
Un piatto dai pochi e semplici ingredienti, ma con un sapore che bisogna saper apprezzare.
Io ero un po’ scettica nel provare questo piatto, ma una volta provato, vi assicuro che farete come me, lo rifarete spesso.
Ha un gusto speziato, grazie all’aggiunta di prezzemolo e menta, io per la menta purtroppo in questa foto ho dovuto usare quella secca, al momento non avevo la fresca.
Nella zona di origine è un piatto che viene servito prima dei pasti principali, ma per come siamo abituati a mangiare noi, lo mangeremo come un’insalata di riso e come tale infatti si può tranquillamente portare in spiaggia in estate, dato che è un piatto freddo.
Non resta che provare a realizzarlo anche voi e vedrete che vi piacerà moltissimo !!
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 300 circa a persona

Tabulè o tabbouleh arabo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaAraba

Ingredienti

180 g bulgur
360 g acqua
1 noce di burro
200 g pomodorini ciliegino
1 cetriolo grande
1 cipollotto
succo di ½ limone
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
qualche foglia di menta fresca
q.b. sale

Preparazione del Tabulè o tabbouleh arabo

Iniziamo con la cottura del bulgur e per i tempi ci regoleremo con quello scritto sulla scatola, ma in genere cuoce dai 5 agli 8 minuti.

In un pentolino mettiamo l’acqua, aggiungiamo poco sale e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il bulgur e facciamo cuocere mescolando fino a quando non si ritirerà tutta l’acqua.

A questo punto aggiungiamo una noce di burro e spegniamo il gas mescolando giusto il tempo di far incorporare il burro, poi livellarlo e lasciarlo riposare nel pentolino 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo una ciotola, sbucciamo il cetriolo e tagliamolo a dadini, laviamo i pomodori e tagliamo anch’essi a cubetti, uniamo anche il cipollotto tagliato a pezzettini, poi il prezzemolo e la menta precedentemente lavati, tagliamoli molto piccoli e uniamo all’insalata.

Aggiungiamo il succo di limone, mescolare bene e aggiustare di sale e olio.

Trascorso il tempo di riposo del bulgur, mescolarlo sgranandolo con una forchetta e unirlo al resto delle verdure condite mescolando bene.

Riporlo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!