Risotto curcuma e salsiccia

Il risotto curcuma e salsiccia, è un primo molto saporito e con l’aggiunta della curcuma lascia quel tocco in più che è davvero ottimo.
La salsiccia o la pasta di salsiccia, è un ingrediente che utilizzo spesso nelle mie ricette, perché credo che non ci sia un ingrediente come la carne di maiale condita che possa dare un spore così deciso ad alcune ricette.
I pezzettini di salsiccia o di pasta di salsiccia amalgamati nel risotto, sono un sapore che non si può raccontare, ma solo provare ! Un primo piatto semplice da realizzare e sono sicura accontenterà tutti, quindi provare per credere !!!
Se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal persona 730 circa

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g riso parboiled
180 g Salsiccia
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva + 1 cucchiaino
1 cipolla
2 Dadi classici
1 cucchiaio Curcuma in polvere
40 g Burro per mantecare
150 g Parmigiano reggiano grattugiato per la finitura

Preparazione del Risotto curcuma e salsiccia

In un tegame capiente a  bordo alto mettiamo le salsicce tagliate a pezzettini con un cucchiaino di olio e.v.o.,e cuociamo a fuoco medio per qualche minuto, appena cotte trasferiamo in un piattino. Nello stesso tegame soffriggiamo in un cucchiaio di olio e.v.o. la cipolla tagliata fine .

Uniamo il riso alla cipolla e tostiamo mescolando bene, poi uniamo 2 dadi da brodo, 1 cucchiaio di curcuma e almeno 2 bicchieri di acqua bollente.

Mescoliamo bene e cuociamo a fuoco medio. Quando la cottura sarà quasi completata, aggiungiamo la salsiccia e completiamo la cottura.

A cottura terminata, mettiamo il burro e mescoliamo a fuoco spento, poi uniamo 2-3 cucchiai di parmigiano e serviamo mettendo altro parmigiano per ogni piatto.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!