Peperoni arrosto

I peperoni arrosto secondo me è il contorno estivo per eccellenza, lo possiamo mangiare come proposto nella mia ricetta, oppure, metterli sulle bruschette, potete farli in padella, ma secondo il mio pensiero, cucinati in questo modo, sono il top !!!
Per me i peperoni sono al primo posto, perché è un prodotto che si raccoglie d’estate ed è sempre in estate che c’è maggior frequenza nel riunirsi con amici e parenti a fare cenette e quindi ad avere l’occasione di preparare questi contorni sfiziosi, colorati e super gustosi !!!
Io cerco di preparane sempre in grosse quantità poi li separo in sacchetti di plastica e li congelo, in questo modo li posso avere a disposizione anche durante l’inverno per qualsiasi evenienza !
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Voi li preparate così ? Seguite la mia ricetta e ditemi cosa ne pensate !!

kcal 145 circa per 200 gr

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 Peperoni
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
3 spicchi Aglio
q.b. Prezzemolo

Preparazione dei peperoni arrosto

Prendere i peperoni interi e metterli a cuocere su un barbecue a carbone, oppure su una piastra sul gas, una volta che saranno cotti e quindi esternamente risulteranno neri, li metteremo dentro ad un tegame con un coperchio.

Quando li avremo cotti tutti, li lasceremo soffocare nel tegame e possibilmente in un luogo fresco per circa 3-4 ore.

Trascorso il tempo, prendere ogni peperone e passarlo sotto l’acqua corrente, così da privarli della crosticina nera e dei semi interni.

Dovranno essere ben lavati e risultare aperti solo da un lato, metterli in uno scolapasta con una ciotola sotto e quando li avremo puliti tutti li andremo a tagliare a striscioline e li metteremo di nuovo in uno scolapasta, che a sua volta avrà sotto una ciotola per raccogliere l’acqua.

Una volta tagliati tutti, lasciarli sgocciolare per 1 ora circa, poi metterli in una ciotola con olio e.v.o., prezzemolo e aglio a pezzettini, sale e mescolare bene.

Mettere in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

Possono essere conservati in frigo anche per 3-4 giorni.

In alternativa, se ne facciamo in grandi quantità, una volta tagliati a striscioline e fatti sgocciolare, si possono mettere nei barattoli di vetro chiuderli ben stretti, metterli in un tegame con l’acqua, farli bollire per circa 25 minuti, oppure separarli in sacchetti per il congelatore e congelarli.

Possono essere conservati così per 1 anno circa.

Personalmente io preferisco congelarli nei sacchetti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!