Pane pita

Pane pita (Libano)

 Kcal 245 circa per ogni pita 

Il pane pita è un pane tipico libanese, durante la cottura si forma una tasca all’interno in modo da poterla farcire a piacimento con formaggi oppure salumi di vario genere per rimanere al passo con alimenti inerenti alle nostre tradizioni culinarie.

La pita, nella cultura libanese è utilizzata per raccogliere sughi o salse come l’ hummus, il baba ganush, la Shakshuka e per avvolgere sandwich come kebab,  gyros (ricetta greca a base di carne) e falafel (polpette egiziane).

Per come siamo abituati noi a mangiare, sono sicura che tutti lo utilizzeremo come pane da mangiare con gli affettati o da accompagnare durante i pasti.

Certo è che è un pane buonissimo e vi consiglio di prepararlo seguendo la mia ricetta !

Ingredienti per circa 10 pite

– 300 gr di  farina “0” + 50 gr per la lavorazione

– 350 gr di farina di grano duro

– 1 cubetto di lievito di birra

– 1 cucchiaino colmo di sale

– 500 ml di acqua tiepida

– 1 cucchiaino di zucchero

– ½ cucchiaio di olio e.v.o. x ungere la ciotola

Preparazione

Per prima cosa sciogliere il lievito in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, lasciare per circa 5 minuti, finché non farà le bollicine sulla superficie.
In una ciotola a parte mescolare le due farine in una terrina, unire il sale e mescolare bene il tutto, ora unire il lievito sciolto e mescolare bene fino a completo assorbimento.
Formare un impasto omogeneo, poi trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e lo impastiamo per circa 10 minuti, così diventa più elastico e assorbe tutti gli ingredienti.
Ora ungere con l’olio e.v.o. la ciotola dove faremo lievitare l’impasto coperto prima con la pellicola in un luogo caldo circa 4-5 ore.
Quando sarà lievitato formare delle palline da 70 gr di circa di peso, stendere sul piano infarinato e formiamo dei dischi alti circa 3 mm, mettiamo su una padella con fondo spesso e cuociamo circa 3 minuti per lato coperte con il coperchio.
Durante la cottura si dovranno gonfiare ed è questo il segreto di questo tipo di pane, completare la cottura e farcire a proprio gusto.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!