Girelle di salmone e zucchine

Le girelle di salmone e zucchine sono una di quelle ricette super veloci, molto sfiziose e altrettanto golose, in genere le preparo come antipasto oppure anche per qualche festa a buffet, tanto possono essere consumate anche fredde.

Quando abbiamo la necessità di cucinare qualcosa di veloce, la pasta sfoglia ci aiuta tantissimo e ci risolve quel piccolo problema di quando ci manca ancora qualcosina a tavola perché sia tutto perfetto !

Con un rotolo di pasta sfoglia e qualche semplice ingrediente…il gioco è fatto !!!

Fanno una gran figura e sono molto apprezzate, quindi seguite la mia ricetta e vedrete che successo !

Io preferisco la pasta lievitata per pizza perché meno grassa, ma ovviamente sono i tempi di lievitazione che non ci vengono incontro.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

kcal 97 circa per ogni girella

  • CostoMedio
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 girelle
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
1 zucchine media
250 g salmone norvegese (fresco o congelato)
q.b. sale
q.b. timo
1/2 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Preparazione delle Girelle di salmone e zucchine

Per prima cosa preparare la zucchina tagliandola a bastoncini e facendola saltare in padella con olio e.v.o., sale e un pizzico di timo per 5 minuti circa.

Prendere il filetto di salmone e tagliarlo in fettine sottili, come se dovessimo affettare il petto di pollo e metterlo da parte.

Prendere la pasta sfoglia rettangolare srotolarla, stenderci sopra le fettine di salmone cercando di coprire la superficie, spolverare leggermente di sale, stendere le zucchine lasciando libero ogni bordo di 1-2 dita.

Arrotolare dalla parte larga la nostra sfoglia aiutandoci con la carta che contiene la pasta sfoglia nella confezione così da farlo arrotolare ben stretto.

Chiudere bene il rotolo e porlo in frigo con tutta la carta intorno per almeno 10-20 minuti.

Preparare la placca da forno, riprendere il nostro rotolo, tagliarlo a fette spesse circa 1 dito, mettere le nostre fette a forma di girella sulla placca.

Io sulla base non uso la carta forno, preferisco la teglia antiaderente per fare creare una leggera crosticina, al massimo a metà cottura le rigiriamo con una spatolina.

Infornare in forno preriscaldato a 240°C per circa 15 minuti, sfornare e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!