Strudel con verza patate e formaggio
Strudel con verza patate e formaggio, facile e abbastanza veloce, una torta salata dal sapore rustico ma non pesante, tipica del periodo invernale

Strudel con verza patate e formaggio

Buongiorno amici eccomi sono tornata , miei orari lavorativi sono orribili e non mi permettono di dedicarmi alla pubblicazione delle mie ricette, non trovo il tempo neccessario per fotografare e scrivere la ricetta ma ogni tanto di domenica esco con una ricettina facile di stagione.
Per la mia ricetta trovata in una rivista ho utilizzato una verza, un ortaggio ormai alla fine della stagione, complice anche le bellissime giornate che sanno di primavera, ma veniamo a noi, ecco la mia proposta, una buonissima torta salata in versione strudel… seguitemi in cucina vi svelo la ricetta!

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
mezza verza
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaio di olio d’oliva
rametti di timo
1 presa di noce moscata
1 patata lessa grande
125 g di crème fraìche (panna acida)
80 g di formaggio di fattoria
50 g di burro
3 cucchiai di pangrattato
sale e pepe

Dividere la mezza verza in due quarti, togliere la parte dura centrale e tagliarla molto sottilmente.
In una padella capiente fare dorare con l’olio la cipolla e l’aglio tritati, aggiungere la verza, fare insaporire 5 minuti abbassare la fiamma e cuocere con un coperchio per altri 7 minuti (le verdure devono rimanere vive)spegnere il fuoco quindi, aggiungere il timo, la noce moscata, sale, pepe, la patata lessa tagliata a piccoli cubetti, la crème fraìche e il formaggio tagliato a pezzetti piccoli, mescolare bene il tutto e fare intiepidire.
Nel frattempo in una padella dorare senza bruciare il pangrattato con il burro.
Accendere il forno a 200°.
Stendere la pasta sfoglia, versare nel centro il pangrattato e poi il ripieno di verza, chiudere dando la forma di uno strudel.
Spennellare con un leggero strato di burro fuso, spargere un po di pangrattato nella superfice e infornare per 35/40 minuti circa o fino a doratura.
Servite lo strudel ormai tiepido e……

Buon appetito da grani di pepe rosa!


Consiglio di controllare la cottura…. ogni forno è a sè