confettura di albicocche bio

Devo dire che questa confettura mi è riuscita proprio bene ,non vi dico la soddisfazione che ho provato nel raccogliere le albicocche dall’albero di mia cognata per poi tramutarle in confettura da spalmare nel pane.
Una confettura completamente Bio senza agenti chimici ,senza pesticidi tutto naturale

Ingredienti:
1 kg di albicocche
200 g di zucchero
il succo di 1/2 limone
PROCEDIMENTO PER LA CONFETTURA:
Dopo aver lavato e asciugato accuratamente le albicocche, occorre aprirle a metà per rimuovere il nocciolo, e collocarle in una grande pentola in cui aggiungeremo il succo di limone e lo zucchero.
Dopo aver mescolato gli ingredienti, essi devono essere lasciati a macerare per una notte intera a temperatura ambiente.
Il giorno dopo, il composto va messo a riscaldare sul fuoco, mescolando ogni tanto e portandolo a ebollizione.
Ogni tanto sarà opportuno schiumare la marmellata,
La marmellata sarà pronta dopo trenta minuti di bollitura: per verificare se deve essere cotta ancora un po’, è sufficiente prenderne un cucchiaino e farla cadere su un piatto.
Se la marmellata rimane compatta, significa che è pronta; se, invece, scivola e si dimostra ancora liquida, vuol dire che deve essere cotta per qualche minuto. Una volta tolta dal fuoco, la marmellata deve essere versata ancora bollente nei vasetti ermetici che avremo in precedenza sterilizzato facendoli bollire in acqua. I vasetti vanno chiusi, e quindi posizionati capovolti. In alternativa, la sterilizzazione può essere effettuata anche in seguito, quando la marmellata nei vasetti si sarà raffreddata.
A questo punto, prima di poter essere consumata, la marmellata di albicocche dovrà rimanere a riposo per almeno un mese.

La preparazione di questa ricetta è assolutamente veloce e semplice.

BUON APPETITO!