Broccoli picanti con peperoncino diavulicchiu in padella
Broccoli picanti con peperoncino diavulicchiu in padella, una ricetta semplice e saporitissima dal gusto forte e rustico,piena di proprietà per preservare il nostro corpo da malattie.
Provatela!

Broccoli piccanti con peperoncino “diavulicchiu” in padella

Buongiorno, oggi il mio contorno è piccante, un po di sprint ci vuole con queste giornate nebbiose e poi il peperoncino fa molto bene contiene minerali come: fosforo, potassio, magnesio, rame, zinco e selenio e vitamine: vitamina A,
vitamina C (molto abbondante in quello fresco), vitamina E, contiene inoltre licopene, alfa e beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantin,poi ci sono gli zuccheri, gli aminoacidi e tante altre sostanze come la capsantina la qualeha proprietà antitumorali.
Il peperoncino abbassa il colesterolo e protegge il nostro corpo dai radicali liberi che sono la causa di diverse malattie come per esempio l’arteriosclerosi.
Qui mi fermo altrimenti non finisco più di elencare i benefici di questo prezioso ortaggio, perciò ecco come utilizzarlo nella nostra cucina!
Non riesco a capire perchè tanti si ostinano a lessare i broccoli prima di ripassarli in padella così molte proprietà benefiche vanno perdute, provate a cucinarli direttamente in padella il sapore ne guadagna e anche le proprietà!

Ingredienti:
600 gr, di broccoli freschi
4 cucchiai di olio evo
sale fino
1 peperoncino “diavulicchiu”
1 cipolla dorata grande

Preparazione:
Lavare bene e staccare dal tronco tutte le infiorescenze dei broccoli e con un pelapatate spellare tutti i gambini, spellare il tronco e ridurlo a dadini.
Sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine sottilissime (a velo) .
Mettere la cipolla a soffriggere brevemente in una padella con poco olio, aggiungere i dadini di gambo e dopo 5 minuti i fiori di broccolo .
Mescolare bene, aggiungere il sale e il peperoncino a pezzi.
Aggiungere un mestolo di acqua bollente e coprire.
Cuocere per una ventina di minuti mescolando frequentemente e delicatamente in modo da non rovinare i fiori dei broccoli che non devono essere sfatti devono rimanere in forma
Aggiustare di sale impiattare e…..

Buon Appetito!