Lesso rifatto con cipolle alla Toscana

Lesso rifatto con cipolle alla Toscana. Grande piatto di riciclo, molto saporito e gustoso. Ogni volta che prepariamo il brodo c’è sempre il problema di smaltire la carne che abbiamo usato, questa ricetta Toscana vi sarà di aiuto. Altro modo è con le patate, credetemi sono due piatti che scaldano il cuore e la pancia! La carne acquista molto sapore anche se è stata sfruttata per ottenere un buon brodo. Ecco come lo preparava la mia nonna,poi la mia mamma ed infine io.

lesso rifatto

                   Lesso rifatto con cipolle alla Toscana

 

 

Ingredienti per 6 persone:

 

  • 500/600 g di lesso usato per il brodo
  • 5 cipolle rosse grosse
  • 300 g di passata di pomodoro o pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino ( mettetene la quantità che ritenete giusta per voi in base a quanto vi piace il piccante)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale ( pepe a piacere se decidete di non usare il peperoncino)
  • 1 tazza di brodo

 

Procedimento:

 

In un largo tegame mettete l’olio, l’aglio e le cipolle affettate spesse 1/2 cm.

Lasciatele appassire dolcemente non fatele colorare e quando sono morbide aggiungeteci la passata o i pelati ( a pezzi o strizzati con le mani) ed il peperoncino ( oppure il pepe se decidete di usarlo), lasciate sobbollire dolcemente e salate a piacere.

Tagliate a tocchetti il lesso togliendo tutte le parti grasse e callose e quando l’acqua del pomodoro si è ritirata aggiungete il lesso nel tegame, girate il tutto con un cucchiaio di legno a fiamma moderata per far insaporire la carne con il sugo, poi aggiungete il brodo e coprite con un coperchio, abbassate al minimo la fiamma e spegnete solo quando il brodo si è ritirato ed il sugo è stretto, anche se a me piace un po’ più lento perché la scarpetta è d’obbligo! ( alla fine ci aggiungo sempre un altro poco di brodo o se ne sono sprovvista un pochino di acqua calda per renderlo più umido ) servitelo caldo e buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook l’officina delle ricette vi aspetto! 😀

28 Risposte a “Lesso rifatto con cipolle alla Toscana”

  1. Una ricetta del riciclo davvero gustosa. Grazie per l’idea, tante volte si prepara il brodo e poi non si sa cosa fare delle carne….

    1. Brava Vittoria, anche se il nome è diverso e ogni regione o casalinga lo prepara a modo suo è sempre un gran bel piatto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.