Coccoli fiorentini

coccoli fiorentini

I Coccoli fiorentini…. ma che bontà!!! dorati e croccanti fuori, morbidi e soffici dentro, sono golosissimi. In Toscana ci sono 2 scuole di pensiero per realizzarli, gustosissime entrambe però, io preferisco questa versione. A casa mia si è sempre fatto così e sono molto legata a questa ricetta.
Si servono come sostanzioso antipasto o come piatto unico per una cena in famiglia o tra amici. Se vi capita di andare a Firenze troverete molte osterie che sul menù hanno i coccoli fiorentini, sono apprezzati da tutti grandi e piccini, accompagnati da gustosi salumi locali e stracchino il tutto innaffiato da dell’ottimo vino.

Ingredienti:

500 g di farina 00
300 ml circa di acqua
1 cucchiaino di sale
20 g di lievito di birra fresco
olio vegetale per friggere

Procedimento:

Mettete in una grande ciotola la farina setacciata e sciogliete il lievito nell’acqua tiepida.
Aggiungete l’acqua alla farina e aiutandovi con una frusta mescolate bene per non creare grumi.
Poi, una volta amalgamato il composto, aggiungete il sale.
Il risultato dovrà essere di una pastella soda, quindi regolatevi con l’acqua in base alla capacità di assorbimento della vostra farina.
Aiutatevi sempre con la frusta a mano per rompere gli eventuali grumi.
Una volta pronta, mettetela a lievitare almeno per 50 minuti al riparo dagli spifferi in un luogo tiepido.
Quando la pastella avrà raddoppiato il volume con un cucchiaino da tè prendete un poco di impasto e fatelo scivolare nell’olio vegetale caldo, fate attenzione alla temperatura dell’olio che non deve essere troppo elevata, altrimenti i coccoli si bruceranno fuori e saranno crudi all’esterno, se invece è troppo bassa si impregneranno di olio in frittura, risultando mollicci ed immangiabili.
Quando i coccoli saranno ben dorati scolateli con una schiumarola e metteteli su un vassoio con carta assorbente per fargli perdere l’olio in eccesso poi cospargeteli di sale e serviteli belli caldi accompagnandoli con salumi e stracchino …
Vi auguro una felice serata con i coccoli!!!

Sandra.

5 Risposte a “Coccoli fiorentini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.