5 – Pasta Pancetta e Fiocchi di Patate

La pasta con pancetta e fiocchi di patate è squisita e irresistibile, nonché semplice e veloce da realizzare. Pronta nel tempo di cottura della pasta, piacerà a tutti. Ideale per pranzo e cena, la sconsiglio da mangiare fredda.

Può essere impreziosita dall’aggiunta di pepe o noce moscata, come pure da un pizzico di erba cipollina.

Se ti stai chiedendo che secondo abbinarci, potrebbe interessarti la ricetta degli straccetti di pollo al limone.

Se queste ricette ti sono piaciute, seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove uscite del blog e ricevere qualche consiglio extra.

pasta pancetta e fiocchi di patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g pasta
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
80 g pancetta
200 g patate

Strumenti

Passaggi

preparazione pasta pancetta e fiocchi di patate

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quindi versate un filo di olio di oliva in un tegame antiaderente. Aggiungete la pancetta, dolce o affumicata a seconda del vostro gusto e preparate le patate. Pelatele e poi procedete a ricavarne dei fiocchi con l’aiuto di un pela patate. Aggiungete anche questi in padella, completate con un pizzico di sale e di pepe a piacere e portate a cottura a fuoco medio.

Quando la pancetta sarà croccante al punto giusto e le patate si saranno ben colorate spegnete e attendete la cottura della pasta. Quindi scolate e aggiungete la pasta al condimento. Tirate in padella e sarete pronti per servire. Eventualmente per questo passaggio potete utilizzare un po’ di acqua di cottura o aggiungere un pizzico di panna da cucina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *