Le rane fritte sono un piatto della tradizione oggi un po’ dimenticato ma dal sapore squisito e davvero facile da preparare.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
32 cosce di rana
-
250 g farina
-
1 cucchiaino Olio di oliva
-
1 l Olio di semi
-
q.b. Rosmarino
-
q.b. Sale
-
3 Uova
-
q.b. Latte intero
Preparazione
-
Preparare le rane fritte è più lungo da spiegare che da fare. Le rane si presentano con le zampe incorciate, aprirle e distenderle in un colino a scolare. Versare l’olio di semi in una padella e tenere il fuoco a fiamma viva, così una volta terminata la preparazione l’olio sarà già alla giusta temperatura per friggere.
Nel frattempo preparare una pastella mettendo in una terrina le uova, un pizzico di sale e di rosmarino e un cucchiaino di olio di oliva. Aggiungere la farina poco alla volta e iniziare a mischiare con una frusta. Continuare a mischiare e ad aggiungere farina fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Attenzione, non vi servirà tutta la farina. A questo punto aggiungere un po’ di latte per diluire il composto fino ad ottenere una consistenza abbastanza morbida. Per intenderci, alzando la frusta il composto deve colare senza troppa fatica. Non preoccupatevi di indovinare subito la giusta consistenza, potete continuare ad aggiunstare il tiro aggiungendo prima farina e poi latte fino ad ottenere la giusta consistenza.
A questo punto siete pronti per impanare le rane. Preparate una terrina in cui versare la farina avanzata e un colino. Immergete le rane nella pastella, fatele scolare per pochi secondi nel colino e passatele nella farina avendo cura che le zampe rimangano aperte così che la farina possa arrivare in ogni punto. A questo punto potete inziare a friggere. In media servono 8-10 minuti. Abbiate cura di aggiustare la temperatura dell’olio durante la cottura in modo da non rischiare di bruciare la panatura. Le rane sono cotto quanto tastando con le dita la parte più fine della zampa sentirete scricchiolare. Servire calde.